Musica cultura territorio: tre giorni alla scoperta della Franciacorta

"Franciacorta da scoprire" nasce con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta scoprendone il patrimonio culturale storico-artistico, architettonico e della tradizione, meno noto al turismo e al pubblico rispetto alla rinomata eccellenza enogastronomica.

Franciacorta. All’interno del progetto “Franciacorta da scoprire”,  venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 si terranno eventi musicali, culturali e itinerari alla scoperta del territorio franciacortino.
“Franciacorta da scoprire” nasce con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta scoprendone il patrimonio culturale storico-artistico, architettonico e della tradizione, meno noto al turismo e al pubblico rispetto alla rinomata eccellenza enogastronomica.
Franciacorta suona. Il 6, 7 e 8 settembre, con il patrocinio dell’Associazione Bande Musicali Bresciane, nei comuni del territorio tornano a risuonare le note del concerto diffuso. Le bande e le accademie musicali del territorio franciacortino si esibiscono infatti lungo tutto un weekend per riempire di musica tutto il territorio.
Franciacorta aperta. Continuano le settimane dedicate ai singoli Comune. Ogni Comune, per una settimana, accende i riflettori sul proprio territorio con l’organizzazione di iniziative di promozione culturale di vario genere, in collaborazione coi principali attori della propria comunità, per mettere in risalto le sue bellezze, farle conoscere e valorizzarne specificità, storia e ricchezze.
Itinerari online. Ai tre itinerari del 2023 (Castelli, Monasteri e Tesori nascosti) si aggiunge un nuovo itinerario: “Pievi e santuari” Scelti in collaborazione con gli Assessori dei Comuni coinvolti, i beni storici presenti sul territorio franciacortino sono ora fruibili sul sito di “Franciacorta da scoprire” attraverso i virtual tour, con vedute a 360°, prodotti da Carraro LAB e le schede storico artistiche e architettoniche realizzate dalla prof.ssa Letizia Barozzi.
Gli eventi.
A settembre il progetto “Franciacorta da scoprire” amplia i suoi itinerari virtuali, torna anche il concerto diffuso in 21 comuni franciacortini dal 6 all’8 settembre.
Nel 2023 nasce “Franciacorta da scoprire”, progetto promosso dall’Associazione Terra della Franciacorta e sostenuto dalla Provincia di Brescia, con l’intento di valorizzare il territorio scoprendone il patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico e della tradizione, meno noto al turismo e al pubblico rispetto alla rinomata eccellenza enogastronomica. La Franciacorta presenta una potenzialità in termini culturali non ancora pienamente valorizzata: il progetto, sin dal titolo, invoglia allora a scoprire attraverso eventi culturali ed itinerari puntualmente studiati questo patrimonio nascosto o poco emerso, evidenziandone l’importanza per lo sviluppo locale in un’ottica turistico-ricettiva. Questo progetto è la prima esperienza di collaborazione culturale che coinvolge tutti i comuni del territorio ed è per questo motivo che intende proseguire nel tempo, attraverso la creazione di un palinsesto che possa essere replicato nel format anche nel corso degli anni.
Torna l’appuntamento con “Franciacorta suona”: il 6, 7 e 8 settembre, con il patrocinio dell’Associazione Bande Musicali Bresciane, in ventuno comuni della Franciacorta risuoneranno le note della terza edizione del concerto diffuso organizzato da
Terra della Franciacorta.
Le bande e le accademie musicali del territorio franciacortino si esibiranno in una grande performance gratuita che riempirà di musica tutto il territorio per tre giorni di grande musica. Duo, trii, quartetti e interi gruppi si esibiranno in diverse tipologie di concerto così da creare un programma variegato e culturalmente stimolante per avvicinare gli abitanti a differenti generi di spettacoli musicali proponendoli in spazi cittadini socialmente importanti.
Tra le realtà musicali coinvolte figurano: l’Accademia Musicale di Capriolo, il Corpo Musicale di Corte Franca, l’Accademia Musicale Zerootto, l’Accademia Musicale di Ome, l’Accademia Musical-Mente, l’Accademia Dodici Note, il Corpo Bandistico P. Orizio, il Corpo Musicale Cittadino di Sulzano, il Corpo Bandistico di Passirano, la Scuola di Armonia H. Strickler, Paratico in musica e il Corpo Bandistico S. Cecilia di Monticelli Brusati.
Pievi e santuari.
In occasione del Festival Franciacorta, ai tre itinerari tematici (Castelli, Monasteri e Tesori nascosti) già presenti sul sito www.franciacortadascoprire.it dal 2023, si aggiunge un nuovo itinerario: Pievi e santuari..
Scelti in collaborazione con gli Assessori dei Comuni coinvolti, i beni storici presenti sul territorio franciacortino saranno fruibili sul sito di “Franciacorta da scoprire” attraverso i virtual tour, con vedute a 360°, prodotti da Carraro Lab e le schede storico artistiche e architettoniche realizzate dalla prof.ssa Letizia Barozzi.
La progettazione di itinerari online non solo permette di dar vita ad un ambiente culturale interconnesso tra territori confinanti, per raccontare la storia delle radici di una comunità, ma vuole anche incoraggiare ad aprire e far riscoprire luoghi oggi chiusi al pubblico.
Il nuovo itinerario comprende i seguenti beni: Pieve di Santa Maria Assunta in Castello, Santuario della Madonna della Neve e Chiesa di Santa Maria in Favento ad Adro; Santuario Madonna della Zucchella e Pieve di San Bartolomeo a Cazzago San Martino; Santuario della Madonna della Stella e Pieve di San Rocco a Cellatica; Pieve di San Giovanni Battista a Coccaglio; Chiesa di Santa Maria in Zenighe a Corte Franca; Pieve di Santa Maria Maggiore a Erbusco; Pieve di Santa Maria a Gussago; Pieve di Sant’Andrea e Santuario della Madonna della Neve a Iseo; Sala della Comunità (ex Pieve) e Santuario Madonna della Rosa a Monticelli Brusati; Santuario Madonna dell’Avello a Ome; Santuario di Santa Maria di Lovernato a Ospitaletto; Auditorium San Fedele – Pieve S. Maria Nascente a Palazzolo sull’Oglio; Santuario di San Pietro e della B.V. Maria del Buon Consiglio a Paratico; Monastero di San Pietro in Lamosa e Santuario della Madonna del Corno a Provaglio d’Iseo; Santuario di Santo Stefano e Pieve di San Michele al Montorfano a Rovato; Santuario di Santa Maria del Giogo a Sulzano.
Franciacorta aperta. Iniziativa durante la quale ogni Comune ha a disposizione una settimana per organizzare sul proprio territorio iniziative culturali di vario genere, legate alla promozione del territorio, in collaborazione coi principali attori della propria comunità.
A chiudere questa seconda edizione della rassegna saranno i comuni di Paratico (2-8 settembre), Ospitaletto (9-15 settembre), Erbusco (16-22 settembre) e a grande richiesta si aggiungeranno nuovi appuntamenti con Adro (23-29 settembre) e Cologne (7-13 ottobre).
Il calendario di tutti gli eventi è disponibile sul sito: www.franciacortadascoprire.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.