Ecco il video della tragedia aerea

Più informazioni su

elisoccorsobrescia1.jpgAssistono in migliaia alla caduta di un velivolo. Muore Marzio Maccarana. Un ferito. 

(red.) Si è trasformata in tragedia con un morto e un ferito grave la seconda giornata del Brixia Air Show, la manifestazione dedicata al volo, in programma nel pomeriggio di questa domenica a Montichiari, nell'area dell'aeroporto Gabriele D'Annunzio.
La vittima è Marzio Maccarana, un aviatore professionista di Ronco di Gussago di soli 26 anni ma già con molta esperienza (guidava gli aerotaxi della Aliven di Verona), allievo istruttore. Si trovava sul velivolo insieme con il suo copilota e capo istruttore dell'aeroclub Brescia con base a Montichiari, Paolo Castellani, piacentino di 55 anni molti dei quali trascorsi nell'aeronautica militare, il quale è ricoverato in ospedale in prognosi riservata per fratture agli arti superiori e trauma cranico
.
Un piccolo aereo acrobatico dell'aeroclub Brescia (identificato come CAP 10 I-ZAG)
con le due persone a bordo è infatti precipitato intorno alle 16,18, quattro minuti dopo il decollo, davanti agli occhi delle decine di migliaia di persone che stavano assistendo alla manifestazione che avrebbe avuto come momento clou l'esibizione delle Frecce Tricolori.
La visibilità era ottima e il velivolo monomotore Mudry Cap10b (dotato di doppi comandi) era da poco impegnato in alcune evoluzioni quando ha perso potenza nell'eseguire una figura che in gergo viene chiamata 'cappio'. Ed.
è caduto dopo aver toccato il terreno con l'ala destra, ribaltadosi ai bordi della pista e lasciando costernati e terrorizzati tutti i presenti, che hanno potuto assistere in diretta alla tragedia.
Tra l'altro, pare che lo speaker abbia illuso la folla comunicando in un primo momento che entrambi gli occupanti dell'aereo erano vivi e scatenando un applauso liberatorio. Purtroppo invece non era così.
Quando i soccorritori si sono portati sul luogo dello schianto, sono riusciti a estrarre solo Paolo Castellani ancora vivo dai rottami. Per il giovane Marzio Maccarana, purtroppo, non c'era ormai più nulla da fare. All'incidente hanno assistito anche la madre e la fidanzata della vittima.
Il ferito è stato trasportato in gravi condizioni con l'eliambulanza all'ospedale Civile di Brescia, dove non corre pericolo di vita. La manifestazione è stata sospesa in segno di lutto e l'attesa esibizione della pattuglia acrobatica dell'Aeronautica militare è stata annullata. Per decine di migliaia di appassionati bresciani c'è stato un triste ritorno a casa da Montichiari.
L'Agenzia nazionale per la sicurezza al volo ha aperto un'inchiesta sull'incidente.
Il velivolo era stato completamente revisionato nel 2006.
Indaga anche la procura di Brescia che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Se ne occupa il sostituto Sara Pozzetti. Sul corpo di Maccarana il magistrato ha disposto un'autopsia. Il funerale è in programma giovedì 9 settembre alle 15,30 nella chiesa di San Zenone a Ronco di Gussago.
Pubblichiamo qui sotto il video con la ripresa in diretta della tragedia effettuata dall'emittente Teletutto, tratto da Youtube.

Guarda qui il video dell'incidente

{youtube}pPP86S1iJwI{/youtube}

 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.