C’è l’accordo tra Brescia e Verona

Più informazioni su

    aeroporto.jpgIl nostro territorio investirà circa 25 milioni di euro. La Catullo spa unico gestore.


    aeroportomontichiari1.jpg(red.) Martedì pomeriggio è stato siglato l'accordo tra Brescia e Verona per gli scali aeroportuali D'Annunzio di Montichiari e Catullo di Villafranca. All'incontro, tenutosi in una sala dell'Hotel La Torre di Villafranca, il presidente della Provincia, Daniele Molgora, l'assessore alle Attività produttive del Broletto, Giorgio Bontempi, il presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni, il numero uno di Aib, Giancarlo Dallera, e il presidente di Abem, Giuliano Campana, hanno sottoscritto il progetto. La compagine bresciana, con un investimento vicino ai 25 milioni di euro, avrà una quota del 25% di Catullo spa. La stessa quota spetterà alla provincia di Trento. Verona manterrà il 50% del capitale. Ci sarà, inoltre, l'incorporazione di D'Annunzio spa in Catullo. La società veneta diventerà gestore di entrambi gli scali. La presidenza della società spetterà agli scaligeri. Brescia e Trento potranno nominare due vice-presidenti.
    Successivamente è previsto l'ingresso
    di un nuovo soggetto nel capitale, nell'ambito di ulteriori alleanze con altri aeroporti del Nord Italia. In questo caso Brescia e Trento scenderebbero al 20% della Catullo, Verona al 40%, per garatire al nuovo arrivato una quota del 20%.
    Ora la partita si sposta sul piano industriale. Entro 90 giorni, infatti, i bresciani attendono il business plan. Il documento, che sarebbe stato commissionato alla società Roland Berger Strategy Consultants, dovrebbe chiarire definitivamente quali sono le linee di sviluppo immaginate per il D'Annunzio.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.