Cologne, la Lega contro la moschea

Più informazioni su

    islampreghiera.jpgIl comune ha autorizzato la costruzione del luogo di culto. Il Carroccio non ci sta.


    moschea.jpg(red.) Lega Nord sul piede di guerra a Cologne (Brescia) contro la costruzione di un centro di preghiera islamico che l’amministrazione comunale ha deliberato di autorizzare in un’area alla periferia del paese.
    Il Carroccio ha promosso anche una petizione, il cui testo è stato distribuito alla famiglie in questi giorni.
    Intanto è stata anche fissata una manifestazione di protesta, in programma il 25 luglio contro la nuova moschea.
    I consiglieri leghisti Aurelio Ghilardi, Ermanno Brusco e Robertino Paderno hanno già espresso in aula la propria contrarietà all'operazione.
    Il luogo di culto islamico è stato inserito in un progetto di riqualificazione urbanistica su un sito di 14.800 metri quadri attualmente a vocazione agricola in via Peschiera. La trasformazione d’uso è inserita nella variante al Pgt. Il comparto avrebbe destinazione commerciale e direzionale nel lato ovest, mentre l’area ad est (1.320 metri quadri) sarebbe ceduta dal comune a privati con destinazione “edifici di culto e attrezzature per servizi religiosi”.
    La nuova moschea dovrebbe comunque rispettare rigide norme di realizzazione: innanzitutto la capienza non potrà essere superiore alle 150 persone e il minareto d’altezza non superiore ai 12 metri.
    La collocazione pensata dalla Giunta risponderebbe dunque a esigenze di vivibilità e agibilità migliori rispetto al seminterrato che ospitava il precedente centro islamico, poi fatto chiudere dal comune e sui cui è ancora aperto un ricorso al Tar.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.