Carcere, consegnati 200 materassi

Più informazioni su

    cantonmombello.jpgSostituiscono i vecchi giacigli in gomma piuma. 7500 euro raccolti da privati ed enti.


    carcere celle.jpg(red.) Sono stati consegnati mercoledì mattina al carcere bresciano di Canton Mombello i 201 materassi in sostituzione dei vecchi giacigli in gomma piuma (non a norma di legge) in dotazione ai detenuti.
    Grazie alle donazioni di privati cittadini, associazioni ed onlus, e al contributo offerto dal comune di Brescia, nelle scorse settimane sono stati raccolti circa 7500 euro.
    Somma che ha permesso al garante per i diritti dei detenuti, Emilio Quaranta (che si è fatto promotore di "una raccolta fondi per i detenuti"), di acquistare i materassi il cui numero
    è pari a quello della effettiva (sulla carta) capienza della casa circondariale di Brescia.
    In realtà, sebbene il carcere sia sovraffollato, è stato spiegato dal garante, che un acquisto superiore equivarrebbe ad avallare la situazione esistente, disumana e non più sostenibile, nella quale si trovano a vivere i detenuti a Canton Mombello, dove il sovraffollamento è pari al 152%.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.