Muti e la Chicago Symphony Orchestra nel 2012 a Brescia

Più informazioni su

    (red.) Prima tournée di Riccardo Muti in Italia con la Chicago Symphony Orchestra (Cso) da dopo che il maestro napoletano ne ha assunto la direzione a settembre 2010.
    Secondo quanto annunciato dalla prestigiosa compagine americana, la tournée nella prossima stagione porterà nell'aprile 2012 la Cso e il suo direttore in Russia (con due concerti a Mosca e uno San Pietroburgo) e in Italia con quattro concerti in tutto: a Roma, Napoli, Brescia e Ravenna.
    Anche quest'anno la Chicago e Muti saranno in tour in Europa, ma in differenti città: a Salisburgo nell'ambito del Festival estivo (26-27 agosto), Lucerna (28), Lussemburgo (30), Parigi (2 settembre), Dresda (3), Vienna (5-6). In tutto saranno proposti dieci concerti con differenti programmi che comprendono Strauss, Hindemith, Sciostakovic, Prokoviev, ma anche opere nuove come 'Danza petrificada' del compositore anglo americano Bernard Rands che si ispira alla musica tradizionale messicana.
    Sulla tournee russa, un comunicato dell'orchestra precisa che la sola, precedente esibizione della Cso in Russia risale al novembre 1990. Si trattò allora anche dell'ultima volta che una importante orchestra americana ha suonato in Russia. I concerti della Cso e Muti in Russia si svolgono sotto gli auspici della Commissione presidenziale bilaterale Obama-Medvedev nell'ambito del Festival delle 'Stagioni Americane in Russia', che si ispira alle 'Stagioni Russe' a Parigi di Diaghilev, chiamate in vita molti anni fa. Il Festival sarà presentato dal dipartimento di stato in una conferenza stampa a Mosca il prossimo 27 giugno.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.