La Provincia di Milano vende le quote di Serenissima

Più informazioni su

    (red.) La Provincia di Milano ha messo in vendita le sue azioni della società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova (Serenissima). Pochi mesi fa lo aveva fatto anche il comune di Brescia, vendendo la sua quota ad Astaldi. Resta ancora in attesa, invece, la nostra provincia, probabilmente per aspettare il rinnovo della concessione che, secondo le previsioni, dovrebbe aumentare il valore delle azioni.
    Il consiglio provinciale meneghino ha approvato con 33 voti favorevoli, due contrari e un astenuto, una delibera che autorizza la controllata Milano Serravalle-Milano tangenziali SpA, in Serenissima con il 5,25% del capitale sociale, a mettere all'asta le sue azioni assieme alla sola azione di proprietà della Provincia. ''La Provincia vuole razionalizzare le numerose partecipazioni di Serravalle, concentrando i propri sforzi economici per la realizzazione di opere strategiche per il sistema delle infrastrutture lombarde: Tem e Pedemontana'' è scritto nel testo della delibera. ''La partecipazione di Serravalle in Serenissima non è più considerata strategica''.
    Il presidente del consiglio provinciale Bruno Dapei ha espresso soddisfazione per la votazione: ''E' molto positivo vedere una larghissima maggioranza a favore della delibera, ma considero costruttivo anche il contributo dato da chi ha votato contro''. ''Non posso nascondere", ha concluso, "un motivo in più di soddisfazione visto che è stata approvata una proposta che avevo presentato io stesso nel corso del passato mandato amministrativo''.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.