Autobus, lunedì l’orario invernale

Corsa in aumento del 15% per servire gli studenti delle 26 scuole superiori cittadine. Presvisti oltre 28mila chilometri percorsi per 18 corse.

Più informazioni su

    (red.) Per tutte le aziende di trasporto pubblico la prova del nove arriva con l’inizio delle scuole. Anche Brescia Trasporti, naturalmente, attende il suono della campanella di lunedì 12 settembre con una serie di novità, a partire dall’orario, che passerà da estivo a invernale. Gli autobus della flotta aumenteranno le corse di circa il 15% rispetto all’estate, garantendo agli studenti che frequentano i 26 istituti superiori della città, tra pubblici e privati, la puntalità per l’inizio delle lezioni e un mezzo per tornare a casa.
    L’azienda del gruppo Brescia Mobilità ha pianificato il servizio cercando di coordinare le rotte dei mezzi con le esigenze e gli orari delle scuole. Le persone coinvolte sono davvero molte. Lo scorso anno gli abbonamenti/mese per studenti sono stati 219mila e 982, che fanno una media di 23mila e 156 persone al giorno. Il servizio di quest’anno prevede duemila e 87 corse al giorno, per un totale di 28mila e 200 chilometri suddivisi sulle 18 linee che collegano Brescia con 14 comuni dell’hinterland.
    Il costo dell’abbonamento annuale, dopo l’aumento predisposto dalla regione del 20%, per i ragazzi che frequentano le scuole è di 126 euro per i resideni in città, e 198 per gli abitanti dell’hinterland. Brescia Trasporti ha predisposto una dilazione di pagamento di due tranches. Dal primo settembre i giovani possono acquistare un titolo quadrimestrale per 63 euro, e pagare il successivo quadrimestre da gennaio. Inoltre sono previsti una serie di sconti famiglia: una riduzione del 10% per l’acquisto di due abbonamenti, del 15% per tre abbonamenti, del 20% per quattro abbonamenti, e del 40% per l’acquisto di cinque o più abbonamenti.
    “Anche quest’anno”, ha commentato il presidente di Brescia Trasporti, Andrea Gervasi, “garantiremo il rispetto degli orari. Le nostre sale operative, oltre a garantire che le corse funzionino al meglio, per rispondere meglio alle esigenze della gente monitorano in tempo reale i nostri bus. Quindi in caso di problemi possiamo intervenire prontamente. Oltretutto”, ha aggiunto, “secondo alcune indagini abbiamo felicemtne appreso che i nostri utenti apprezzano il nostro servizio. Nel caso ci fossero problemi, comunque, invitiamo i cittadini a contattarci dato che noi siamo qui a loro più completa disposizione”.
    Per maggiori informazioni sugli orari, sui costi e su altre iniziative è disponibile un numero verde, 800-013812, oltre al sito internet dell’azienda .

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.