Un municipio decentrato a Sanpolino

Più informazioni su

    via_bazoli_brescia.jpg
    (c.d.o.) In corso Bazoli 7, a Sanpolino, è' operativo il primo "municipio decentrato" dell'amministrazione comunale di Brescia. All'interno degli uffici trovano spazio i servizi dell'anagrafe, potenziata, grazie ai punti informativi Asl e Inail, all'erogazione di tutti i documenti anagrafici e allo sportello vittime di violenza. Il polo comprende anche l'ufficio relazioni con il pubblico e il distaccamento di polizia locale.
    "Questo intervento è una cosa importante e utile che si poteva e doveva fare per Sanpolino, un'area nuova con tutti i servizi riassunti insieme", ha spiegato il sindaco Adriano Paroli. "E' un insediamento che avvalora l'idea di quartiere, arricchendolo con servizi che fino ad ora erano assenti".
    L'operazione – del costo totale di 4 milioni e 815 euro per 1971 metri quadrati al piano terra e 572 al piano interrato (ovvero il parcheggio) – è stata realizzata in collaborazione con Brixia Sviluppo che ha consentito la creazione in questo nuovo quartiere di spazi per servizi pubblici. "E' un esempio di come l'amministrazione intenda il decentramento, potenziando i servizi decentrati per agevolare il rapporto con il cittadino", ha commentato il vicesindaco Fabio Rolfi, "l'amministrazione comunale ha in progetto inoltre di realizzare a breve i municipi decentrati anche nelle circoscrizioni Nord e Ovest".
    Un'operazione importante, che arriva dopo l'inaugurazione della nuova sede della circoscrizione Est, ma come mai un tale investimento, proprio quando si parla di chiudere le circoscrizioni? "La legge, se dovesse essere confermata" ha precisato Rolfi, "cancella la rappresentanza politica delle circoscrizioni, ma non cancella la dipartizione amministrativa della città e la possibilità di decentrare i servizi per il cittadino, per questo nei quartieri e nei territori periferici vanno mantenuti gli spazi".
    Il distaccamento della polizia locale (via Fiorentini 11 f), già attivo da una settimana, è dotato di un ufficio front office, una sala pattuglie e un'aula corsi per la formazione degli agenti, punto di riferimento di tutta la provincia bresciana. L'obiettivo è che questa scuola possa diventare sede dell'Accademia per ufficiali e sottoufficiali della polizia locale della Lombardia orientale, progetto che il Comune sta perseguendo d'intesa con la Regione e l'Iref-istituto regionale lombardo di formazione per l'amministrazione pubblica.
    Il distaccamento è composto da 15 unità operative, che arriveranno a 30 nel prossimo anno. Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì, mentre è sempre attivo il numero telefonico collegato alal centrale operativa. Il servizio di anagrafe decentrata è invece aperto lunedì, mercoledì e venerdì 8,20-14, martedì e giovedì 8,20-13, 14,10-16,30; mentre gli sportelli dell'ufficio relazioni con il pubblico (030.2977059) saranno aperti al pubblico da lunedì a giovedì 9,30-12,15 e 14-15,45, venerdì 9.30-12,15.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.