Sicurezza, più luce per la Stazione

Più informazioni su

    illuminazione.jpg(s.s.) Da oggi c’è più luce nella stazione dei treni di Brescia. Fra il piazzale, via Foppa e via Solferino, nel tratto fra via Foppa e viale Stazione, ci sono 34 lampioni nuovi a illuminare il cammino dei pendolari.
    La maggior parte sono serviti ad incrementare proprio la luminosità del piazzale. Tutti i corpi luminosi presenti, 26 con lampade al mercurio, sono stati sostituiti con doppie ottiche asimmetriche, ovvero lampioni con due punti luce, e lampade agli joduri metallici ad alta resa (150W per lampada). Così si è passati da 26 a 52 punti luce senza intervenire con nessuna opera di muratura.
    Nel tratto di via Solferino alcuni sostegni sono stati ricollocati per non essere più ostacolati dal fogliame, particolarmente ingombrante in questa stagione, mentre l’illuminazione dei marciapiedi inerenti è stata potenziata con l’aggiunta di tre lampioni. Stesso lavoro è stato fatto in via Foppa, mentre in viale Stazione i punti luminosi sono stati alzati (da 9 a 10 metri), mentre sono stati abbassati dove la zona era piena di alberi e la luce non giungeva a terra. Nella zona limitrofa alla ferrovia sono stati aggiunti 8 centri luce. L’intervento è costato all’amministrazione circa 100mila euro, e i lavori sono stati svolti da A2A.
    “La richiesta di questi lavori ci è giunta direttamente dalla consulta della stazione”, ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Mario Labolani, “abbiamo voluto dare una forte attenzione al piazzale raddoppiando il flusso luminoso, ma sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo tenuto un occhio di riguardo per questa zona sistemando l’arredo urbano e il decoro”. L’assessore ha quindi richiamato la polemica sulle biciclette non posteggiate nelle rastrelliere e fatte rimuovere dai vigili urbani: “Oggi non c’è nemmeno una bici fuori posto, segno che si trattava di una polemica strumentale voluta da qualcuno, mentre i bresciani hanno capito e si sono adeguati. Avevo chiesto ai cittadini di segnalarmi dove mancassero i posteggi per le bici , ora stiamo verificando le informazioni che ci sono giunte e provvederemo a soddisfarle settimana prossima”.
    Anche il vicesindaco Fabio Rolfi è tornato sulla questione biciclette , annunciando la posa in contemporanea di altre rastrelliere in centro storico per 60 nuovi posti: “Al netto delle polemiche, ora abbiamo un piazzale gradevole grazie anche all’offerta conveniente che abbiamo attivato con la pensilina”.
    E per quanto riguarda l’illuminazione, il vicesindaco ha commentato con soddisfazione l’intervento “richiesto da residenti e commercianti da molti anni. Ora aumenterà la percezione della sicurezza ma anche quella effettiva, sicuramente i reati caleranno in questa zona, e sarà anche più piacevole da vedere”. In materia di sicurezza, Rolfi ha annunciato anche l’allestimento a breve di una piccola centrale operativa all’interno dello stabile della stazione a disposizione della Polfer in cui gli agenti potranno tenere d’occhio le telecamere che verranno posizionate, 12 solo all’interno oltre a quelle esterne già presenti.

    Più informazioni su

    Commenti

    L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.