Pioggia di macigni dal Comer

Dalla montagna soprastante Muslone di Gargnano si sono distaccati massi fino a dieci metri cubi finiti contro le barriere protettive. Evacuati alcuni edifici.

Più informazioni su

(red.) Una pioggia di macigni che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche si è verificata nella serata di mercoledì a Muslone di Gargnano (Brescia) dove dal monte Comer si sono distaccati materiali roccioso che hanno terminato la loro corsa contro le barriere paramassi metalliche.
Tredici massi del volume di oltre un metro cubo e due invece dalle dimensioni di oltre 10 metri cubi hanno superato la barriera metallica fermandosi su quella sottostante, 500 metri più a valle.
Un’abitazione è stata investita dalla frana, fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti. In via precauzionale sono state evacuate alcune case.
Nella zona si sono già verificati, in passato, distacchi pericolosi dalla montagna, e , negli anni successivi, a protezione dei fabbricati e delle strade sottostanti sono state posizionate diverse barriere paramassi.
Nella giornata di giovedì sono proseguiti i sopralluoghi e le perlustrazioni, anche con l’ ausilio di un elicottero, da parte dei tecnici e dei geologi. La strada che dalla 45bis porta alla frazione di Muslone è stata chiusa al transito di mezzi e persone dalle 22 alle 6, ed è presidiata dalla polizia locale.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.