Loggia, Farina (Pdl) si è dimesso

Il capogruppo ha rassegnato le dimissioni. La decisione è giunta dopo un periodo di tensioni all'interno della maggioranza. Il 14 le elezioni.

(red.) Il capogruppo del Pdl in Loggia Achille Farina si è dimesso. Una scelta arrivata dopo una lunga riflessione e non scevra di tensioni all’interno della maggioranza che guida il comune di Brescia.
Qualche tempo fa, infatti, Farina aveva annunciato di voler lasciare il ruolo, a seguito di alcune fratture in seno al Popolo della libertà, ma di attendere che le stesse fossero accetate o respinte dallo stesso sindaco Adriano Paroli.
Lunedì 14 novembre verrà eletto un nuovo capogruppo. Nel frattempo a reggere il compito è stato chiamato Andrea Ghezzi, già vice capogruppo in Consiglio comunale.
La decisione di Farina è stata annunciata venerdì sera dopo che sette consiglieri del Pdl, un mese fa, avevano chiesto un maggior coinvolgimento nelle scelte della maggioranza e della Giunta, un compito, secondo i compagni di partito, che il capogruppo avrebbe disatteso.
Ora si vedrà chi succederà al Farina, e non è detto che lo stesso possa ricandidarsi ed essere nuovamente eletto dopo il passo indietro.
Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione, la bresciana Mariastella Gelmini, la quale ha espresso l’augurio “che si trovi quanto prima una soluzione condivisa che contempli il riconoscimento dell’impegno profuso in questi anni da Farina” ma anche “le condizioni per una collaborazione fruttuosa all’interno del gruppo consigliare”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.