Mompiano, la ex Polveriera può attendere

In stand by gli interventi di manutenzione straordinaria del sito. Servono almeno 350mila euro. Molte le realtà che hanno dimostrato interesse per l'area.

(red.) La ex Polveriera può attendere. E’ stato infatti messo in stand by il progetto di manutenzione straordinaria della struttura di Mompiano. L’operazione è rimandata verosimilmente all’aprile del 2014, data in cui saranno trascorsi sette anni dall’acquisizione dell’area da parte del comune di Brescia, avvenuta nel 2007.
Occorrono 350.000 euro per la messa in sicurezza, la rimozione dell’amianto, le recinzioni e altri interventi di riqualificazione dell’edificio. Sempre che questa somma, a conclusione del piano triennale in cui giungerà a compimento l’iter istituzionale, si trovino.
Sono 23 i progetti presentati alla Loggia da associazioni, cooperative, gruppi, privati ed enti. Ma senza gli interventi di recupero tutte le ipotesi restano ai blocchi di partenza.
Interessati al sito di Mompiano ci sono diverse realtà del territorio, tra cui Fondazione Asm, ma anche i Gnari de de Mompià e Legambiente che hanno unito forze ed intenti per predisporre un piano corale di iniziative. Iniziative che, per ora, restano lettera morta mancando l’avvio della manutenzione straordinaria dell’area.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.