Tav Treviglio-Brescia, lavori da gennaio 2012

Lo ha confermato l'assessore regionale Raffele Cattaneo, rispondendo ad una interrogazione dell’UdC al Pirellone. "Nessuna revoca dei fondi per l'infrastruttura".

(red.) La realizzazione della tratta ad alta velocità Treviglio Brescia non è a rischio. Lo ha affermato l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, rispondendo ad una interrogazione proposta dall’UdC (primo firmatario il bresciano Gianmarco Quadrini), illustrata da Valerio Bettoni.
Bettoni  aveva espresso il timore che, secondo l’articolo 32 dell’ultima manovra finanziaria, l’assegnazione dei fondi del Governo destinati a quest’opera pubblica  potesse essere revocata.
L’assessore ha rassicurato il Consiglio: “Non c’è nessun rischio di revoca dei finanziamenti” ha detto, anche perchè, ha spiegato ,  quell’articolo della manovra finanziaria non riguarda  le opere per le quali si siano già assunti impegni giuridicamente vincolanti, quale è il caso della Treviglio Brescia”.
L’avvio dei lavori del primo lotto costruttivo avverrà a gennaio, con una conclusione prevista entro 42 mesi” ha affermato Cattaneo.
Soddisfatto della risposta Valerio Bettoni, anche perché “questa infrastruttura è di vitale importanza per  lo sviluppo dei collegamenti est-ovest e per la crescita dell’aeroporto di Montichiari.”
La nuova linea  prevede un tracciato di 58 kilometri totali, per un investimento pari a 2 miliardi e 50milioni di euro.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.