Smog, revocato il blocco del traffico a Brescia

Annullato lo stop alle auto inizialmente previsto per domenica 27 novembre ed esclusivamente per la città capoluogo. La decisione dopo che le Pm10 si sono abbassate.

Più informazioni su

(p.f.) Allarme rientrato, il blocco del traffico fissato esclusivamente per la città di Brescia non ci sarà.
La decisione è ormai ufficiale: due centraline su quattro, quella del Villaggio Sereno e quella del Broletto, ieri hanno segnato un livello di Pm10 rispettivamente di 47 e 44 microgrammi per metro cubo d’aria, sotto quindi la soglia d’attenzione di 50.
Anche oggi i valori sono sotto la soglia e così dovrebbe essere anche domani. Tutto merito di una perturbazione che ha lambito Brescia, generando un provvidenziale ricambio dell’aria. Finisce così la serie di esuberi che era partita 10 giorni fa. E il tanto temuto blocco non si farà.
“Temuto”, ha ricordato il sindaco Adriano Paroli, “dai commercianti, per i quali un blocco totale del traffico a ridosso del Natale sarebbe stato catastrofico”. Per l’assessore Vilardi e il suo staff sono stati giorni comunque importanti per collaudare il Protocollo firmato dai sindaci il 28 ottobre.
“Era la prima volta che registravamo tanti giorni consecutivi di esuberi”, ha sottolineato Vilardi, “da quando abbiamo sottoscritto il protocollo. Questo banco di prova ci è servito per il rodaggio, con risultati positivi, perché abbiamo visto che la rete di informazione tra i Comuni che abbiamo creato funziona benissimo”.
Inoltre, la morsa delle Pm10 ha messo sotto pressione tutte le istituzioni riguardo al tema delle provinciali, l’unico nodo che ancora non è stato sciolto. Ieri, l’incontro di Comune, Prefettura e Provincia durante il quale è stato avviato il dialogo per risolvere anche questo aspetto. Il monitoraggio comunque continua; sul sito del comune è disponibile l’aggiornamento costante sui valori di Pm10 e sui giorni di esubero.
E’ importante”, ha sottolineato Daniele Ciotti, responsabile per il Traffico del Comune di Brescia, “che i cittadini capiscano che il blocco scatterà automaticamente. In questi giorni siamo stati inondati di chiamate e di lamentele, perché il blocco non era stato programmato per tempo. La novità del protocollo è proprio questa: i blocchi d’ora in poi non saranno programmati, ma scatteranno automaticamente. Sta ai cittadini tenersi costantemente aggiornati controllando il sito”.
Con l’augurio, però, che il dodicesimo giorno non cada più a ridosso del week-end. “La nostra idea”, ha concluso Paroli, “è di pensare a delle domeniche ecologiche che abbiano un contenuto, con manifestazioni o eventi che possano far riflettere sul problema. E’ ovvio però che per organizzare qualcosa ci vuole tempo; se dovesse accadere ancora che il dodicesimo giorno scatti il sabato, allora potremmo pensare di limitare le restrizioni e di ammettere qualche deroga in più, consentendo il transito non solo alle auto elettriche, come è invece previsto nel protocollo”.
Il conteggio riparte dalla giornata odierna, azzerando le precedenti. Un nuovo Tavolo provinciale in Prefettura sul tema emissioni è fissato per la prossima settimana.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.