Cambia la viabilità in piazza Vittoria

Rolfi: “Abbiamo ascoltato le richieste dei taxisti, i quali giustamente lamentavano penalizzazioni eccessive nell'esercizio del loro lavoro". Ztl estesa 24 ore.

Più informazioni su

(red.) Nuova viabilità per piazza Vittoria, con un occhio di riguardo alle esigenze dei taxisti. Cambiano le modalità d’accesso e di sosta, con particolare riferimento alle zone di parcheggio riservate ai taxi e all’orario della Ztl che sarà sempre in vigore.
La giunta comunale di Brescia ha  approvato una delibera che prevede una nuova distribuzione del traffico veicolare su piazza Vittoria e via IV Novembre. Sul lato ovest della piazza verranno ricollocate le aree di sosta per i taxi, mentre i parcheggi a pagamento per i veicoli privati saranno riposizionate sul lato ovest di via IV Novembre.
È stata inoltre approvata la modifica della regolamentazione Ztl su piazza Vittoria. L’attuale fascia oraria dalle 20 alle 16 verrà sostituita con una regolamentazione di 24 ore. Ai veicoli non abilitati all’accesso sarà unicamente consentito l’ingresso al parcheggio interrato della piazza o l’accesso, con svolta a sinistra, ai nuovi posteggi che verranno ricavati nella parte ovest di Via IV Novembre.
“I cambiamenti”, ha spiegato l’assessore al Traffico, Fabio Rolfi, “sono stati apportati in vista della completa riqualificazione della piazza. Abbiamo ascoltato le richieste dei taxisti, i quali giustamente lamentavano penalizzazioni eccessive nell’esercizio del loro lavoro. Nel contempo abbiamo ridisegnato la mobilità su piazza Vittoria, offrendo valide alternative al traffico veicolare”.
In piazza dunque rimangono solamente i posteggi riservati a residenti e autorizzati, mentre ai non autorizzati sarà offerta la possibilità di parcheggiare il veicolo nell’adiacente via IV Novembre. I posteggi presenti nel lato ovest di piazza Vittoria saranno invece trasformati in aree di sosta riservate ai taxi, per consentir loro di avere migliore visibilità, maggior spazio per le manovre e un più ampio numero di posteggi.
“Il nostro intento”, ha concluso Rolfi, “è quello di fornire un servizio ancora più soddisfacente sia per i turisti che per i bresciani, in attesa che l’offerta per la mobilità in città venga completata dalla realizzazione della metropolitana. I cambiamenti saranno validi fino alla realizzazione del progetto di riqualificazione che interesserà piazza Vittoria”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.