Rifiuti, Patitucci (Idv): “La Regione non trasformi Montichiari in una discarica”

(red.) “La situazione è intollerabile, capisco e condivido le proteste degli abitanti della zona”. E’ il commento di Francesco Patitucci, consigliere regionale dell’Italia dei Valori, che giovedì mattina ha partecipato alla manifestazione di protesta davanti alla discarica Gedit Gabeca di Vighizzolo alle porte di Montichiari (Brescia) a cui hanno preso parte diversi residenti.
“Il fetore è insopportabile e il via vai di camion che trasportano rifiuti continuo; senza contare”, ha aggiunto Patitucci, “che a due passi dall’impianto c’è una scuola elementare. La situazione è grave e Regione Lombardia non può far finta di niente ma deve ascoltare le istanze del territorio che chiede a gran voce la chiusura della discarica”.
“Come se non bastasse, dobbiamo fare i conti con la richiesta di Padana Green che vorrebbe realizzare un ulteriore impianto per lo smaltimento dell’amianto che andrebbe ad aggiungersi agli altri già presenti in zona. La Regione non si azzardi ad autorizzare questa nuova discarica in un territorio che ha già pagato un prezzo salatissimo in termini ambientali. Da parte nostra”, ha concluso  il consigliere regionale di IdV, “noi di Italia dei valori ci opporremo fermamente alla realizzazione di qualsiasi nuova discarica d’amianto a Montichiari”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.