Collebeato, motorini sulla ciclopedonale: passerella già danneggiata

La stuttura, recentemente sistemata con un intervento da 115mila euro, viene attraversata abusivamente anche dai ciclomotori che ne hanno scalfito la pavimentazione.

Collebeato. Sarebbe (e lo è) una passerella ciclopedonale, oltretutto appena sistemata con un intervento di manutenzione straordinaria dal Comune di Collebeato (dal valore di 115mila euro), ma la struttura che collega il paese bresciano con la Valtrompia viene attraversata anche da scooter e motorini. Questi veicoli motorizzati non solo mettono a rischio l’incolumità di pedoni e ciclisti, a cui la passerella è destinata, ma causano anche danni alla stessa.

ciclopedonale Collebeato

Una “scorciatoia” usata perché questi mezzi sono al momento impossibilitati a percorre il ponte di via Capretti, chiuso per i lavori. «Come indicato dalla segnaletica stradale verticale apposta nei pressi della passerella, recentemente riqualificata – ha fatto sapere l’Amministrazione comunale –  si sottolinea che sulla passerella ciclopedonale è consentito il transito solamente a pedoni e biciclette. È assolutamente vietato il transito a motorini, scooter e motociclette di qualsiasi tipo e taglia».

ciclopedonale Collebeato

«Visti i danni già provocati all’assito dai passaggi di questi mezzi, ci troviamo purtroppo costretti a installare alcuni paletti dissuasori all’imbocco della passerella». Revocata quindi anche la possibilità di condurre, a mano, i ciclomotori, come invece precedentemente autorizzato.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.