Sisma di magnitudo 5.8 nel Modenese

Secondo i dati riferiti alla Protezione Civile l'epicentro è ancora nelle zone già colpite dal terremoto della scorsa settimana. Scossa percepita in tutto il Nord Italia.

(red.) La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha reso noto che la forte scossa è stata avvertita in tutto il Nord Italia.
Ai centralini della Protezione Civile e dei vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia sono giunte numerose telefonate e segnalazioni. Nessuna, fino ad ora, di danni a persone o cose.
Il sisma è stato avvertito anche nel Bresciano, ma fortunatamente non si registrano danni a cose o persone. Molta paura, tanto che alcune scuole ed uffici sono stati evacuati in via precauzionale.
L’epicentro sarebbe stato individuato ancora una volta in Emilia, stavolta a Medolla, Mirandola, San Felice del Panaro, in provincia di Modena, nelle zone già colpite dal sisma la scorsa settimana. I sismografi hanno registrato una magnitudo pari a 5.8 alle 9 di martedì sulla scala Richter.
Secondo gli esperti della sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) la scossa ”fa parte della sequenza in atto” ed è stata abbastanza superficiale, avvenuta ad una profondità compresa fra 5 e 10 chilometri.
Nuovi crolli si sono registrati a Mirandola, Finale Emilia e San Felice sul Panaro, paesi già colpiti dalla scossa del 20 maggio. Sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco e della Protezione Civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.