Gardone Riviera, il “Lido 84” ottavo nella «The World’s 50 Best Restaurant 2022»

Il ristorante dello chef Riccardo Camanini nella top ten del riconoscimento internazionale. Nel 2021 era al 15esimo posto.

Gardone Riviera. Conquista il ragguardevole ottavo posto, nella classifica «The World’s 50 Best Restaurant 2022», premio internazionale dedicato ai migliori ristoranti nel mondo il “Lido 84” dello chef stellato Riccardo Camanini, a Fasano del Garda, nel bresciano.

Nel 2021 il locale era al 15esimo posto. Altri cinque, in tutto, i ristoranti italiani premiati lunedì 18 luglio a Londra: Piazza Duomo di Alba (19esimo), Le Calandre di Rubano (10), Uliassi di Senigallia (12esimo), Reale di Castel di Sangra (14esimo) e St. Hubertus a San Cassiano (29esimo).

Camanini, una stella Michelin, ha lavorato al fianco di grandi maestri quali, tra gli altri, Gualtiero Marchesi, Raymond Blanc, Jean-Louis Nomicos e Alain Ducasse.
Questo il giudizio espresso da «The World’s 50 Best Restaurant 2022»:  “Cucina creativa e servizio impeccabile dagli affascinanti fratelli Camanini”, che “Debutta nella lista di quest’anno al numero 15, vincendo il Highest New Entry Award 2021”.
E ancora, nella descrizione del menù si legge: “Con un menù degustazione classico e uno innovativo e creativo, i piatti del Lido 84 mettono in mostra i prodotti del Lago di Garda e dei verdeggianti pascoli della regione. I punti salienti includono la Torta di Rose, una torta leggera con i limoni del Garda e la parmigiana di melanzane a 400 gradi. Protagonista senza dubbio la cacio e pepe en vessie, un piatto di rigatoni cucinato dentro una vescica di maiale con pecorino e succhi di vescica, servito a tavola in stile teatrale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.