Domenica musica da Camera del ‘900 con l’Ensemble del Teatro Grande

Sonia Formenti

Brescia. La musica da camera torna ad essere protagonista della Stagione concertistica del Massimo cittadino con l’Ensemble del Teatro Grande che si esibirà in Salone delle Scenografie domenica 23 ottobre alle 11.00 in una formazione tutta al femminile con Sonia Formenti (foto sopra) al flauto, Danusha Waskiewicz (foto in alto) alla viola e Anna Loro (in basso, fotografata da Umberto Favretto) all’arpa.
L’ensemble è la formazione residente della Fondazione del Teatro Grande e dal 2012 si dedica – in diverse formazioni – a esplorare il repertorio cameristico, affrontando affascinanti viaggi musicali che di volta in volta si concentrano su differenti temi: omaggi a compositori che hanno fatto la storia della musica, selezioni musicali per aree geografiche, programmi che mettono in luce un particolare strumento.

In questa ripresa autunnale dell’attività concertistica, l’Ensemble eseguirà Syrinx per flauto solo e Sonata per flauto, viola e arpa di Claude Debussy, And Then I Knew ‘Twas Wind per flauto, viola e arpa di Toru Takemitsu, Une chatelaine en sa tour… op. 110 per arpa sola di Gabriel Faurè e La donna del fiume per viola sola di Danusha Waskiewicz.
Il programma si concentra sulla musica del ‘900 – con un “focus” sulla Sonata di Debussy e tre brani per “strumento solo” che mettono in luce tutti i tre strumenti del trio – fino ad arrivare al brano composto pochi anni fa da Danusha Waskiewicz, da quest’anno violista dell’Ensemble, già musicista dei Berliner Philarmoniker.

Anna Loro foto Umberto Favretto

L’accesso al Salone delle Scenografie si effettua da via Paganora 19 a partire dalle ore 10.30. Il concerto si inserisce tra gli appuntamenti della Società dei Concerti del Teatro Grande di Brescia che da sempre accoglie a Brescia le eccellenze della musica.
I biglietti per lo spettacolo (posto unico € 15,00; ridotto € 10,00) sono acquistabili alla Biglietteria del Teatro Grande (dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00) e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com. È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. La Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti ad App18 e Carta Docente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.