Festival della Pace: triplice appuntamento venerdì 18 novembre

Alle 16.45 al Teatro San Carlino, il convegno "La musica è voce di libertà", alle Alle 18, nella Sala Danza di Mo.Ca si parla di democrazia con Cammarata, Biale e Flammini. Alle 20,30, al teatro DerMast, "Danze dal Mondo per la pace".

Più informazioni su

Brescia. Prosegue, venerdì 18 novembre, la quinta edizione del Festival della Pace di Brescia. Una pluralità di presenze e di voci animerà, fino al 26 novembre, incontri e tavole rotonde, spettacoli e concerti, mostre e proiezioni cinematografiche, visite guidate e laboratori, appuntamenti per le scuole ed eventi speciali.
Alle 16.45 al Teatro San Carlino, in corso Matteotti 6, si terrà il convegno “La musica è voce di libertà oltre la violenza che la nega”, a cura di Studio la Luce. Durante il convegno interverranno Piera Stretti di Casa della Memoria, Caterina Sottini dell’Associazione Italiana Donne Medico e Carolina David della Croce Rossa Italiana, con la moderazione dalla Consigliera di parità della provincia di Brescia Nini Ferrari.
Facendo riferimento alla letteratura scientifica, che riconosce alla musica un valore terapeutico, il pianista Andrea Legori offrirà la sua musica al pubblico, in particolare al personale sanitario e parasanitario di Spedali Civili, in un viaggio verso “la Pace del Cuore”.
L’ingresso è libero e le informazioni si possono richiedere scrivendo a antosirmione@tiscali.it.

Alle 18, nella Sala Danza di Mo.Ca in via Moretto 78, si terrà l’incontro dal titolo “La fragilità della democrazia”, a cura di Fabbrica sociale del teatro, Wonderland Festival e Adl a Zavidovici.
La serata offrirà un’occasione per riflettere su quanto e come la democrazia sia messa in discussione ai giorni nostri. Verrà inoltre preso in considerazione il fondamentale ruolo svolto dall’arte per stimolare la riflessione e mantenere la memoria, accendendo anche campanelli d’allarme nella cittadinanza.
Durante l’incontro interverranno il presidente del Consiglio Comunale e Professore associato di filosofia politica dell’Università degli Studi di Milano Roberto Cammarata, il ricercatore di filosofia Politica dell’Università del Piemonte Enrico Biale e la giornalista de Il Foglio Micòl Flammini.
L’ingresso è libero e si può prenotare scrivendo a info@teatroidra.it o chiamandolo 030 291592 e il 339 2968449.

Infine, alle 20.30, al teatro DerMast, in via Giosuè Carducci 17/E, si terrà lo spettacolo di danze tradizionali internazionali “Danze dal Mondo per la pace”, promosso da Asp il Salterio.
L’obiettivo principale del gruppo Il Salterio è trasmettere, attraverso la danza, il carattere di festa tipico delle antiche sagre popolari e i valori appartenenti delle diverse culture, portando un messaggio di condivisione e solidarietà. Lo spettacolo intende evidenziare il fatto che tutti i paesi, compresi quelli in conflitto tra loro, possiedono danze tradizionali per festeggiare medesime occasioni e ricorrenze. L’ingresso è libero e le informazioni si possono richiedere ainfo@ilsalterio.net, chiamando il 3277563452 oppure visitando il sito www.ilsalterio.net.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.