Ponte di via Volturno: al via la gara d’appalto, poi i lavori

Il Comune ha stimato in almeno 2 milioni di euro il costo per il ripristino dei cinque piloni danneggiati nell'incidente avvenuto lo scoro 24 agosto.

Brescia. Dopo avere affidato la progettazione dei lavori di manutenzione straordinaria e di ripristino strutturale del sovrappasso di via Volturno, danneggiato nell’incidente dello scorso 24 agosto dal passaggio di un camion che trasportava un’autogrù che ha impattato contro il manufatto, danneggiandolo pesantemente, le cui tempistiche impongono la consegna del progetto entro fine dicembre 2022 (mentre la fase esecutiva deve essere effettuata entro la fine di febbraio 2023), dopo aver acquisito alcuni pareri obbligatori tra cui quello della Soprintendenza, l’intervento di ripristino verrà affrontato nella sua globalità, sia cioè da un punto di vista tecnico strutturale sia sotto l’aspetto dell’impatto paesaggistico, considerato che la struttura è situata in una zona sottoposta a vincolo.

Il costo dell’intervento di ripristino del viadotto ammonta a 2 milioni di euro, ma la cifra potrebbe salire quando verrà presentato il progetto definitivo. Sono cinque le travi danneggiate nell’impatto per la sostituzione delle quali verrà indetta una gara che avrà come  criterio di aggiudicazione, come riporta Il Giornale di Brescia, il miglior rapporto costo ed efficacia, qualità di esecuzione e garanzia sulla durata.
A2A dovrà spostare i sottoservizi, tra cui una condotta dell’acqua e tre cavi dell’alimentazione elettrica e che supportano l’illuminazione pubblica e le condotte delle fibre ottiche.
Il transito non verrà bloccato, si lavorerà molto di notte e le fasi più impegnative, come la demolizione parziale del ponte, verranno effettuate d’estate, quando anche il traffico pesante subisce una riduzione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.