Nasce l’Associazione Organistica Valle Camonica, domenica la presentazione

L'obiettivo è valorizzare i numerosi organi storici presenti nella zona. Appuntamento alle ore 16, presso la chiesa dei SS. Faustino e Giovita a Bienno, per un incontro che si concluderà con due momenti musicali.

Locandina Associazione Organistica Valle Camonica

Bienno. Viene presentata ufficialmente domenica 30 aprile 2023, alle ore 16, presso la chiesa dei SS. Faustino e Giovita a Bienno  l’Associazione Organistica Valle Camonica.
Una nota informa che l’associazione si è costituita sulla spinta di un rinnovato impegno culturale promosso in occasione dell’evento “Brescia-Bergamo capitali italiane della cultura 2023”. Lo scopo del sodalizio è quello di valorizzare il ricco patrimonio di organi storici presente in Valle Camonica, circa un centinaio di strumenti usciti dalle botteghe dei Bossi, Serassi, Perolini, Grigolli, Mottironi, Tonoli sino alle eccezionali presenze di Antegnati, Callido e Bonatti. L’arte lignaria ben radicata in Valle ha poi contribuito a far sì che questi organi si dotassero in molti casi di pregiate e monumentali casse artistiche.
La Valle Camonica, nota per le sue bellezze naturali e le straordinarie testimonianze rupestri e pittoriche, comprende anche un tesoro musicale che va conosciuto, valorizzato e salvaguardato, i suoi organi storici. A ciò va aggiunta un’ulteriore preziosità, ossia la presenza in Valle del Conservatorio di Musica ‘L. Marenzio’ di Darfo che, tra i suoi corsi, prevede anche la formazione accademica dei giovani organisti. È proprio ai giovani che l’associazione vuole rivolgersi, in sinergia con il Conservatorio e le scuole di musica locali, offrendo opportunità di studio, di esecuzione, di ricerca.
Durante la presentazione dell’Associazione verranno illustrate le prime attività realizzate, ossia il sito internet (www.aovc.it) a cura di Giulio Pedretti e il primo CD della collana “La Valle degli organi”, effettuato dall’organista Marco Ruggeri sull’organo Manzoni 1891 della parrocchiale di Bienno, recentemente restaurato.
Come prima testimonianza dell’impegno dell’associazione verso i giovani musicisti, si esibiranno tre promettenti studenti del Conservatorio di Darfo, l’organista Andrea Piacentini, la cornista Elena Castaneda e la violinista Elena Marchetti. La manifestazione si concluderà con un momento musicale per organo e violino da parte di Marco Ruggeri e Lina Uinskyte, docenti al Conservatorio di Darfo.
Il consiglio direttivo dell’associazione è formato da Marco Ruggeri (presidente), Alberto Cobelli (segretario), Giulio Pedretti (tesoriere) e Elena Richini (consigliere). L’adesione a socio si può effettuare all’interno del sito dell’associazione (costo 15 euro).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.