Zanardi e Manzoni (Pd): “Le critiche di Tironi sugli Its vanno girate al governo”

Michele Zanardi e Federico Manzoni

Brescia. “Stupisce leggere le dichiarazioni del neo assessore regionale alla Formazione, Simona Tironi, che senza alcun confronto con il Comune di Brescia accusa lo stesso di “miopia” rispetto alle prospettive di sviluppo degli Its“, ha detto il candidato vicesindaco e assessore Federico Manzoni (a destra nella foto). “Premesso che le politiche legate all’istruzione e alla formazione post diploma non sono di diretta competenza comunale, il Comune di Brescia non si è mai tirato indietro nell’assicurare la propria collaborazione, nell’ambito delle proprie prerogative di governo del territorio oltre che di gestione del patrimonio comunale, a tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati a sviluppare e a investire su strutture dedicate all’istruzione e alla formazione”.
“Nel condividere l’importanza che l’Istruzione tecnica superiore possa svilupparsi sempre di più nel nostro contesto quale risposta alle richieste e necessità del tessuto produttivo e imprenditoriale locale e quale contributo alla lotta al grave fenomeno dei Neet, ribadiamo la nostra piena disponibilità a supportare ogni utile iniziativa per il potenziamento di questo importante strumento formativo”, chiarisce Manzoni. “Peraltro nel programma elettorale abbiamo previsto l’adesione al Protocollo di Intesa sottoscritto nei mesi scorsi dalla Provincia di Brescia assieme a Regione Lombardia, Ufficio Scolastico, ministero degli Affari regionali, Camera di Commercio e Confindustria Brescia, proprio per far sì che anche la città sia a pieno titolo coinvolta nello sviluppo di quest’ambito”.
Sull’argomento è intervenuto anche il segretario provinciale del Partito Democratico, Michele Zanardi (a sinistra nell’immagine):  “Lo sviluppo degli Its è un tema che sta particolarmente a cuore al Partito Democratico che, grazie al lavoro dei suoi rappresentanti nelle varie istituzioni, si è impegnato per concretizzare quanto auspicato da tutti gli stakeholders coinvolti. Le difficoltà riscontrate nella concretizzazione delle progettualità sugli Istituti Tecnici Superiori sono da imputare a decisioni del governo che non facilitano la messa a terra delle risorse, come l’assessore Tironi ben sa, anche se preferisce creare sterile polemica elettorale al posto di fare pressioni al ministro Valditara”.
“Consiglio all’assessore Tironi di approfittare della prossima visita elettorale a Brescia del ministro Valditara”, prosegue Zanardi, “per ricordargli che se il governo non recepirà le modifiche chieste il rischio è che gli Its non riescano a fare il salto di qualità che auspichiamo. Considerando che uno dei primi Its d’Italia è nato a Brescia e da Brescia è partita anche la spinta propulsiva per dare a questa terza via formativa nuovo lustro, ci aspettiamo che ogni politico bresciano, a prescindere dal partito che rappresenta, faccia il massimo per garantire alla nostra provincia di godere dei frutti del lavoro di sistema fatto fino ad oggi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.