“Un libro, per piacere!”, 14 incontri con la letteratura spettacolo

Torna per il ventesimo anno, con la parola chiave Paesaggi, la rassegna del Sistema bibliotecario Sud Ovest bresciano. Qui il programma con musica e letture per tutti i gusti.

Brescia. Vent’anni, festeggiati con un cartellone ricco di eventi di grande interesse. È un anniversario importante per “Un libro, per piacere!”, la rassegna spettacolare del Sistema bibliotecario Sud Ovest bresciano, un evento che si ripete – con qualche interruzione – dal 2000. Tutte le serate saranno dedicate al piacere di scoprire, o riscoprire, libri e autori, da sempre l’obiettivo primario della manifestazione.
Negli anni, a questa mission, si è aggiunto il desiderio di far vivere al pubblico l’esperienza di assistere a uno spettacolo in luoghi suggestivi, spesso poco conosciuti, del territorio: location speciali che ospiteranno incontri con l’autore e letture sceniche. Anche la nuova edizione della rassegna conserva le specifiche caratteristiche che connotano la sua unicità, ovvero un cartellone in larghissima parte dedicato alle letture spettacolari con accompagnamento musicale.

Un libro per piacere! 2023

A fare gli onori di casa, durante la conferenza per la presentazione della rassegna, è la presidente del Sistema bibliotecario, Manuela Savoldini, assessore del Comune di Lograto: «Si tratta di un lavoro importante, un’occasione che ci consente di diffondere la cultura nei comuni del territorio. Essere giunti alla ventesima edizione è la dimostrazione che questa è la strada giusta. Ci sono tante tipologie di spettacoli  così come ci sono tante tipologie di libri, che fanno viaggiare, seppure in forma diversa».
Filo conduttore della XX edizione sarà la parola Paesaggi; un tema che nasce dalla necessità di coltivare nuovi sguardi e sensibilità verso ciò che ci circonda, che si tratti dell’ambiente naturale o del patrimonio culturale, ancor più in questo specialissimo anno che vede Brescia e Bergamo Capitali della Cultura. Paesaggi da capire ed esplorare attraverso le parole della letteratura, per viaggi del cuore e della mente. Ecco quindi serate dedicate ai nostri territori e alla nostra storia, accanto a letture spettacolari che avranno come oggetto gli ambienti naturali o il racconto delle grandi città, le suggestioni della provincia italiana o quelle di paesaggi fantastici o fantascientifici. Con un’attenzione particolare ai paesaggi del lavoro, altro tema cardine e unificante di Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023.
Non mancheranno esplorazioni del paesaggio interiore, riportandoci al tema dei libri come strumento per la comprensione di sé e degli altri, della lettura non solo come momento di piacere solitario ma anche occasione per incontrarsi e sentirsi comunità, per crescere insieme, per sentire parole che aiutano a vivere meglio. Ed è proprio al paesaggio interiore che si allacciano gli incontri con gli autori della XX edizione della rassegna, parlando di filosofia, psicologia, poesia, storia.

Un libro per piacere! 2023

Dal 28 luglio al 29 settembre, il programma completo della rassegna
✔️ Venerdì 28 luglio, CASTREZZATO, Piazza Ludovico Pavoni 5 STORIE DI MARE. Con Matteo Ranghetti alla lettura e Simone Grazioli alla chitarra.
✔️ Mercoledì 2 agosto, COMEZZANO-CIZZAGO, Cortile della Casa delle Associazioni, via Marconi CAPITALI IN MUSICA. Paesaggi sonori
Con Andrea Faini alla lettura e Giovanni Colombo al pianoforte.
✔️ Giovedì 24 agosto, CASTEGNATO, Centro Civico Nelson Mandela, via Marconi 2 LE CASE, LE PIETRE ED IL CARBONE. Canti e paesaggi dal mondo del Lavoro. Con Flora Zanetti alla lettura, Piergiorgio Cinelli alla chitarra e Andrea Bettini al piano.
✔️ Giovedì 31 agosto, LOGRATO, Giardini di Villa Morando, via Calini, 9 CEDI LA STRADA AGLI ALBERI. Con Gabriella Tanfoglio alla lettura e Davide Bonetti alla fisarmonica. In collaborazione con FONDAZIONE COGEME
✔️ Venerdì 1 settembre, RUDIANO, Cortile di Palazzo Fenaroli, Piazza Martiri della Libertà, 21 LA MONTAGNA IN CANTATA. Con Barbara Mino alla lettura e Piergiorgio Cinelli alla chitarra e canto. In collaborazione con FONDAZIONE COGEME
✔️ Martedì 5 settembre, COCCAGLIO, Cortile di Palazzo Almici – Frugoni, Via Vittorio Veneto 22. PICASSO E PARIGI. Il paesaggio del destino. Con Flora Zanetti alla lettura, Piergiorgio Cinelli alla chitarra e Andrea Bettini al piano.
✔️ Venerdì 8 settembre, ROCCAFRANCA, Cortile del Polo Civico “Asilo Vecchio”, Vicolo Chiesa 5. 2 + 2 = 5. UN VIAGGIO ORWELLIANO
Con Matteo Baronchelli alla lettura e Amedeo Monda alla chitarra.
✔️ Giovedì 14 settembre, TRENZANO, Parco Gianfranco Miglio, via don Zambetti – Cossirano NUOVI PAESAGGI DEL LAVORO
Con Gabriella Tanfoglio alla lettura e Laura Sirani alla chitarra e canto.
✔️ Venerdì 15 settembre, CASTELCOVATI, Campo sportivo, Via Aldo Moro 79 SIAMO TUTTI CALVINISTI. Jukebox letterario Italo Calvino
Con Alessandro Pazzi alla lettura.
✔️ Giovedì 21 settembre, BERLINGO, Azienda Agricola “Al Berlinghetto”, Via Esenta 7 – Berlinghetto
IL FORMAGGIO CON LE PERE. La Storia in un proverbio. Con Daniele Squassina alla lettura, Alessandro Bono, Romina Brentan e Massimo Lovisetti alla chitarra.
✔️ Venerdì 22 settembre, ore 18:00, CHIARI, Parco di Villa Mazzotti, viale G. Mazzini 39 VELOCISSIMI. FRANCO MAZZOTTI E IL MITO DELLA VELOCITÀ. Passeggiata storico-letteraria nel Parco. Presentazione di Paolo Festa, letture a cura di Le Librellule.
✔️ Martedì 26 settembre, TRAVAGLIATO, Biblioteca Comunale, Piazzale Ospedale, 9 I LUOGHI DEL CUORE, FRA ARTE E LETTERATURA. Con Barbara Pizzetti alla lettura, Gabriele Bazzani alla chitarra e Amos Castelnovo al pad e alle percussioni.
✔️ Giovedì 28 settembre, CAZZAGO S. MARTINO, Anfiteatro del Teatro Rizzini, Via Duomo 2 WALTER BONATTI. Una vita libera. Con Luciano Bertoli alla lettura e Giovanni Colombo al piano.
✔️ Venerdì 29 settembre, ore 18:00, CHIARI, Partenza dalla Biblioteca “Fausto Sabeo”, Viale Mellini 2. IL CARMAGNOLA È ALTRI CAPITANI (PIÙ O MENO CORAGGIOSI).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.