Nuova palestra del Tartaglia, firmato protocollo d’intesa tra Provincia e Comune

Compreso il parcheggio interrato, il costo dell'opera raggiungerà i 4 milioni di euro in gran parte finanziati grazie al Pnrr. Lo spazio sarà anche messo a disposizione delle associazioni sportive bresciane.

Brescia. È stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Provincia di Brescia e Comune di Brescia per la realizzazione della nuova palestra dell’I.I.S “Tartaglia Olivieri”.
Inizialmente, l’investimento complessivo previsto era di 3,2 milioni di euro, coperti grazie alle risorse stanziate tramite il Pnrr. A seguito di una seconda progettazione, comprensiva di un parcheggio interrato che consentisse una migliore gestione degli spazi esterni, il costo è aumentato fino a raggiungere i 4 milioni di euro. Attraverso il protocollo d’intesa, la Provincia si impegna a finanziare la realizzazione dell’intervento per l’importo di 3,6 milioni di euro, aggiungendo quindi 400 mila euro alle risorse stanziate tramite il Pnrr. L’amministrazione provinciale si occuperà inoltre delle attività relative alla progettazione definitiva ed esecutiva, della certificazione energetica e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, nonché dell’onere del recepimento di tutte le autorizzazioni necessarie nel rispetto del cronoprogramma stabilito dal Pnrr. Il Comune di Brescia si impegna invece a compartecipare al finanziamento degli interventi per l’importo di 400mila euro.
Gli spazi della nuova palestra, in accordo con il Comune di Brescia e il Centro San Filippo, verranno messi a disposizione delle associazioni del territorio per uso extra scolastico.
“Grazie alle ingenti risorse messe a disposizione dal Pnrr – spiega il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini – la Provincia di Brescia sta continuando ad investire sulle infrastrutture scolastiche del territorio. La realizzazione della nuova palestra dell’Istituto Tartaglia di Brescia fornirà un importante supporto alla didattica scolastica, promuovendo e incentivando la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso spazi adeguati. La collaborazione tra Enti ha permesso di ampliare la progettualità prevista ed evitare rallentamenti burocratici, garantendo la copertura totale dei costi”.
“La nuova progettazione – ha detto il consigliere delegato all’Edilizia Scolastica, Filippo Ferrari – è sicuramente ambiziosa e rappresenta uno degli investimenti strategici per le infrastrutture sportive scolastiche nel Comune di Brescia per ridurre la pressione sui complessi scolastici esistenti. Si tratta di uno sforzo importante da parte della Provincia che consentirà non solo ai ragazzi di evitare di doversi spostare per poter svolgere attività fisica, ma anche di rigenerare un’area urbana degradata, mettendo a dimora nuove piante, alberature e inserendo nuove strutture sportive all’aperto. Grazie a questi interventi, quindi, diamo un nuovo volto alle strutture scolastiche del territorio, rendendole più funzionali, più efficienti e più confortevoli”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.