Dal 14 al 23 settembre torna a Brescia il Festival Le X Giornate

Locandina Festival Le X Giornate 2023

Brescia. Dal 14 al 23 settembre torna in città il Festival LeXGiornate, organizzato dalla Fondazione Soldano, con la direzione artistica di Daniele Alberti. “Verso nuovi futuri” è il claim di questa diciottesima edizione, nell’intenzione degli organizzatori di “sottolineare la direzione di un percorso in costante evoluzione, pur nel segno della continuità e delle collaborazioni virtuose, dei format più amati dal pubblico (come i concerti e le conferenze) ma pure delle proposte più eclettiche e sperimentali, attraverso le voci e le testimonianze di ospiti illustri che anche quest’anno daranno luce a una lunga storia artistica e culturale radicata nel cuore della città. Quella, appunto, de LeXGiornate.
Ma il Festival quest’anno non inizia a settembre. È già iniziato da tempo. Centrale infatti, spiegano alla Fondazione Soldano, è il rapporto con i giovani e con il mondo della scuola, con cui da gennaio è iniziato un lavoro imperniato intorno alle parole chiave che animeranno il Festival. Di qui la volontà di questa edizione di vivere momenti di grande impatto e rilievo all’interno di alcuni plessi scolastici della nostra città e del nostro territorio: dal grande concerto di apertura di un giovanissimo talento del panorama internazionale, Frida Bollani, all’Istituto Cesare Arici, all’incontro tra il cibo e la poesia del teatro al Liceo Fermi, dall’energia jazz di Paolo Fresu negli spazi dell’Istituto Pastori alla potenza musicale e multimediale dello spettacolo di chiusura, di nuovo nel cortile dell’Istituto Arici.
Ecco il programma
Giovedì 14 settembre alle ore 21. Cortile Istituto Arici, Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone, Brescia.
Frida Bollani Magoni
FRIDA BOLLANI MAGONI IN CONCERTO – PIANO E VOCE.
Venerdì 15 settembre alle ore 21. Auditorium San Barnaba, Brescia.
Deproducers – Fabio Peri
PLANETARIO.
Sabato 16 settembre alle ore 21. Auditorium San Barnaba, Brescia.
Marco Paolini – Telmo Pievani
RIVALI – Racconti per la Fabbrica del Mondo. Conferenza-spettacolo.
Martedì 19 settembre alle ore 21. Giardini Liceo Fermi, Salò
Maria Pilar Pérez Aspa
RACCONTI DI ZAFFERANO – Cena-spettacolo (inizio ore 20, con un percorso a cura degli studenti).
Mercoledì 20 settembre alle ore 21. Cortile Istituto Pastori, Brescia.
Paolo Fresu – Omar Sosa
FOOD.
Sabato 23 settembre alle ore 21. Cortile Istituto Arici, Palazzo Martinengo Cesaresco dell’Aquilone, Brescia.
Rita Marcotulli
CARAVIAGGIANTI – Concerto multimediale.
In caso di pioggia, gli spettacoli si svolgeranno presso l’Auditorium San Barnaba.
L’ingresso agli spettacoli costa 25 euro (escluse le spese di commissione). È prevista una formula di abbonamento ai cinque spettacoli con sede a Brescia al costo di 100 euro (escluse le spese di commissione). I biglietti sono acquistabili sul sito www.vivaticket.com o direttamente dal sito www.fondazionesoldano.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.