Allerta arancione per rischio incendi boschivi sul Garda e nella zona Mella-Chiese

Il bollettino è stato emesso, venerdì 22 dicembre, dalla Protezione Civile a causa della forte  ventilazione, anche a carattere di foehn sui rilievi e nelle valli esposte.

Brescia. Allerta arancione e gialla per incendi in Lombardia e anche nel Bresciano.
Il bollettino è stato emesso, venerdì 22 dicembre, dalla Protezione Civile a causa della forte ventilazione, anche a carattere di foehn sui rilievi e nelle valli esposte.
Per la giornata dell’antivigilia di Natale si prevedono venti forti sulla fascia alpina di confine ed in alta quota, da moderati a forti sui restanti rilievi e sulla pianura centro-orientale; in parziale attenuazione in mattinata e primo pomeriggio, in ripresa dal tardo pomeriggio.
Pericolo temporaneamente alto (allerta arancione moderata) sulle zone “Mella Chiese” e “Garda”, e localmente sul resto della fascia pedemontana o di Prealpi meridionali, limitatamente al combustibile fine e alla propagazione iniziale degli incendi a causa del recente forte disseccamento superficiale e dei persistenti venti di foehn.
Il rischio, viene sottolineato, è che le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile possano generare possibili incendi con intensità del fuoco anche elevata  e una possibile propagazione veloce in particolare nelle zone con codice colore di allerta arancione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.