“Amministrare il bene comune: un impegno di responsabilità” Percorsi formativi con Acli Brescia

La formazione appartiene alla storia del movimento aclista come momento fondante e costitutivo dell'Associazione. Formare i cittadini all'impegno responsabile verso la "Res publica" è da sempre l'autentica vocazione delle Acli.

Più informazioni su

corso acli

Brescia. Sono aperte le iscrizioni per “Amministrare il bene comune” (Abc), un percorso formativo che le Acli provinciali di Brescia propongono nei mesi precedenti alle elezioni amministrative e rivolto alle persone che intendono intraprendere la strada dell’impegno amministrativo nei loro Comuni. Nel 2014 e nel 2019 il percorso è stato proposto in tutte le zone della provincia e, negli anni, la proposta è stata potenziata, anche durante il periodo pandemico, attraverso la modalità telematica.
Nel 2024 saranno 143 i comuni bresciani chiamati a rinnovare la propria amministrazione, ciò significa che ci saranno alcune migliaia di persone che si metteranno a disposizione con la propria candidatura. Per questo come Acli bresciane abbiamo organizzato la nuova edizione dei corsi Abc, che raggiunge tutto il territorio. Due i moduli: uno in Brescia città, al via il 30 gennaio, e uno in provincia articolato in 7 percorsi che si snoderanno, nel mese di marzo, in diverse zone del bresciano. Gli incontri saranno tutti dalle 18.30 alle 20.30 con una cena a buffet (facoltativa), ma sarà anche possibile seguire il corso a distanza (il giorno della lezione verrà inviata una mail con il link per collegarsi).

dirigenti acli Brescia

Appassionare le persone alla politica intesa come amore per il bene comune, stimolare le giovani generazioni all’idea di responsabilità e corresponsabilità è l’idea alla base di questi corsi – aggiunge Stefania Romano, vicepresidente delle Acli provinciali – si tratta di un’esperienza che permette di acquisire competenze per imparare a gestire la polis per il bene collettivo, frequentare la propria comunità, ascoltare persone per cercare di comprenderne i bisogni, i sogni, le esigenze espresse e pure quelle non espresse”. I corsi si avvalgono del prezioso supporto di alcune figure già attive nelle amministrazioni locali, insieme a docenti universitari e personale con lunga esperienza di lavoro negli enti pubblici.
“Lo schema generale degli incontri è quello di affiancare un relatore tecnico a un politico – osserva Giampaolo Turini, consigliere provinciale e referente corsi Abc – il corso intende offrire informazioni e indicazioni importanti per chi ricoprirà responsabilità amministrative, ma anche riflettere su quali sono le sfide di fronte alle quali si troveranno nei prossimi anni coloro i quali saranno sindaci, assessori e consiglieri comunali”.

foto acli

L’edizione 2024 di Abc si apre con il ciclo di cinque incontri in città: “La politica: servire la comunità per promuovere partecipazione” è il titolo del primo incontro (30 gennaio) a seguire “Il Comune: Conoscere l’ente locale tra competenze, struttura e organizzazione”, quindi “La Comunicazione: Uno strumento per curare relazioni di qualità con i cittadini”, per chiudere con gli ultimi due appuntamenti su, rispettivamente, “Il territorio: Un bene da tutelare e proteggere” e “Le persone: Le nuove frontiere del welfare e dei servizi sociali”.
“Quest’anno il corso ha una struttura che permette di coprire tutto il territorio bresciano, oltre che di integrare tematiche più generali e di alto respiro con riflessioni e stimoli che affrontano le peculiarità di ogni singolo territorio della nostra provincia – conclude Roberto Toninelli, della segreteria delle Acli provinciali – è possibile anche partecipare anche ad incontri di corsi diversi in provincia, in base agli argomenti di maggiore interesse”.
I posti sono limitati, è quindi bene affrettarsi e iscriversi sul sito www.aclibresciane.it.
Per l’iscrizione è chiesta una piccola quota di partecipazione (che varia a seconda delle opzioni, da 15 a 55 euro). Tutti i dettagli, incluso il programma completo, su: https://www.aclibresciane.it/progetti/abc-amministrare-il-bene-comune)
Il pagamento può essere effettuato presso la Segreteria delle Acli provinciali, in via Corsica 165 a Brescia,  oppure tramite bonifico bancario (Codice Iban intestato ad Acli provinciali di Brescia IT89N0538711203000042703321).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.