Brescia, i Cantores Silentii celebrano Giovanni Contino, maestro di Luca Marenzio

Otto concerti in tutto, nel 35esimo dell'annivarsario del Gruppo, fra Trento, Brescia e Mantova, per far conoscere il compositore bresciano vissuto alla metà del Cinquecento.

Brescia. Una rassegna dedicata alla figura di Giovanni Contino per celebrare i 35 anni di attività del Gruppo Cantores Silentii.
Partirà da Trento “Continus in Contini locis”, la rassegna di musica polifonica itinerante.
Otto concerti in tutto, da qui fino all’autunno prossimo, faranno tappa nelle città di Trento, Brescia e Mantova, per omaggiare la figura del compositore bresciano, maestro di Luca Marenzio, nei luoghi che lo videro protagonista.  Maestro di cappella del Duomo di Brescia a metà Cinquecento, Contino fu attivo anche a Trento alla corte di Cristoforo Madruzzo e alla corte dei Gonzaga a Mantova.

cantores silentii coro

I concerti, a ingresso libero, offriranno al pubblico un repertorio inconsueto con ben nove brani eseguiti per la prima volta in tempi moderni.  Tra questi, la “Missa de Beata Virgine” sarà tra le manifestazioni organizzate dalla Casa della memoria per i 50 anni dalla Strage di Piazza Loggia.
“Continus in Contini locis” è un’iniziativa organizzata con il sostegno della Fondazione Asm.
Il gruppo musicale diretto dal maestro Ruggero Del Silenzio sarà a  Brescia, al Duomo Vecchio domenica 17 marzo alle 16, quindi, domenica 26 maggio, sempre alle 16, ed infine domenica 27 ottobre, sempre alle 16. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.