Desenzano, raccoglie un parabordo in spiaggia: multa di 500 euro

Vittima della sanzione Enzo Fattori, storico volontario gardesano, sanzionato perchè ha contravvenuto all'ordinanza comunale "anti-bomba" emessa nel gennaio di quest'anno e che vieta di raccogliere qualsivoglia oggetto dalle spiagge.

Desenzano del Garda. Montano le polmiche a Desenzano del Garda (Brescia) per la multa comminata ad Enzo Fattori, volto notissimo nella cittadina benacense per il suo attivismo ambientalista finalizzato a ripulire le spiagge ed il paese dai rifiuti.
Cosa è accaduto? Fattori è stato denunciato e sanzionato per 500 euro dalla Polizia Locale perchè ha raccolto un vecchio parabordo in plastica, “approdato” sulla spiaggia Feltrinelli.
Questo perchè la raccolta del materiale viola l’ordinanza comunale che vieta a chicchessia di raccogliere qualsivolgia oggetto dalle rive del lago, se non dal personale incarico dall’amministrazione, in seguito al ritrovamento, mesi fa, di diversi ordigni bellici inesplosi.

multa desenzano Enzo fattori

Un’ordinanza, emessa il 25 gennaio 2024, finalizzata alla sicurezza dei cittadini e che sarebbe stata applicata, proprio per la prima volta, ai danni di Fattori, il quale ha riferito, attraverso i social, l’accaduto.
«E’ una cosa assurda – ha detto Fattori su Facebook – è un paradosso. In trent’anni che faccio queste cose, ho tirato su tonnellate di roba: per un pezzo di plastica mi prendo una multa di 500 euro, una querela, una denuncia e chi più ne ha più ne metta».
Fattori ha quindi fatto appello all’amministrazione comunale chiedendo di modificare l’ordinanza, perchè «Neanche un bambino può entrare sulla spiaggia, prendere un sasso e buttarlo nel lago, perchè sarebbe in multa anche lui».

rifiuti raccolti sulla spiaggia


Un episodio che ha sdegnato chi conosce l’impegno del volontario, storico plogger desenzanese, con la proposta di una colletta pubblica per aiutarlo a pagare la sanzione (legittimamente emessa).
Fattori ha spiegato di essere stato notato dagli agenti mentre passava in bicicletta per il centro del paese, portando il parabordi di plastica nel cestino. E’ stato quindi accompagnato al Comando e sanzionato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.