Nasce molom; la live performance multidisciplinare di dialogo tra arte visiva e sound art

L’espressione della materia e del suo essere più intrinseco in formato performing art.
molom – acronimo di “Musica Organica Legata all’Osservazione del Movimento” – introduce un nuovo format di esibizione artistica che trova origine nell’incontro tra l’arte di Milena Berta, scultrice, e quella di Alessandro Pedretti, sound designer.
Un dialogo vibrante che si concretizza in venti minuti di live performance durante i quali la pietra rappresenta materia in evoluzione: lavorata, scolpita, trasformata, con molom la pietra dà vita, di appuntamento in appuntamento, a suoni e forme che si traducono ogni volta in un prodotto finito mai uguale e irripetibile. Un unicum performativo, sia sul fronte musicale – con i suoni prodotti – sia sul fronte fisico / tangibile.
Movimento, gestualità, sound, manipolazione. molom è l’incontro di due forme d’arte, ma anche di due passioni. Coppia artistica e nella vita, Milena Berta e Alessandro Pedretti raccontano l’essenza di molom con un sottotitolo: “Frammenti di una matrice pronta a esplodere” (che è anche il titolo del video vincitore del premio “Miglior Teaser 2023” di TuttoTeatro.com), ovvero l’incontro tra arte della scultura e le sue gestualità e l’elaborazione del suono in tempo reale.

Mostra tutto il testo Nascondi