Brescia, porte spalancate sull’ architettura con “Open! Studi aperti”

Venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno gli studi di architettura bresciani apriranno al pubblico per far consocere le attività svolte ed avvicinare i cittadini alla professione.

Brescia. La primavera dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brescia prosegue con l’adesione a “Open! Studi aperti”, la manifestazione promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) nell’ambito del quale venerdì 31 maggio e sabato 1° giugno gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico, accomunati idealmente in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni, assistere ad attività oltre che scoprire di persona i luoghi in cui le professioniste e i professionisti operano.
Sempre crescenti i numeri dell’iniziativa sul territorio nazionale, che dalla prima edizione del 2017, con 85 province e 57 Ordini coinvolti, insieme a 642 studi, ha raggiunto nel 2023 la realizzazione di 445 eventi contemporanei tra 67 Ordini degli Architetti PPC di tutta Italia.

“PREMIO DI ARCHITETTURA STEFANIA ANNOVAZZI-ENERGETICA-MENTE 2024”

«Open! – sottolinea il Presidente OAPPC di Brescia e provincia, Stefano Molgora – rappresenta un importante focus sulla rilevanza della qualità del progetto e dello spirito di servizio alla collettività che caratterizza il lavoro degli Architetti PPC e mira a favorire la crescita di processi di rete tra tutti i professionisti. Nel coinvolgimento del pubblico si intende sottolineare l’importanza dell’Ordine e delle figure professionali che intervengono da più di 100 anni sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico, per la cura del territorio e dell’ambiente domestico, contribuendo così alla promozione della cultura architettonica in Italia».

“PREMIO DI ARCHITETTURA STEFANIA ANNOVAZZI-ENERGETICA-MENTE 2024”

Nella due giorni di evento ogni studio aderente all’iniziativa potrà presentare la propria attività organizzandosi a propria discrezione o partecipando ad eventi collettivi, registrandosi preventivamente sul sito https://studiaperti.com/ (format online aperto dal 9 maggio): un’opportunità per comunicare le proprie specificità, sviluppare contatti, nuovi clienti o collaborazioni ed un’occasione di promozione a prescindere dalla dimensione o localizzazione del proprio studio.

Nella cornice delle giornate di Open! Studi aperti 2024, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Brescia parteciperà a sua volta aprendo gli spazi della sede di Palazzo Martinengo delle Palle, in Via S. Martino della Battaglia, 18, con una eventi aperti al pubblico, dedicando particolare attenzione ai propri iscritti più giovani, che potranno utilizzare gli spazi della sede per raccontarsi con degli speech.

Il fine settimana di eventi si aprirà alle 11 di venerdì 31 maggio con la premiazione ufficiale del vincitore e dei premiati del concorso “Premio di Architettura Stefania Annovazzi-Energetica-mente 2024”, promosso in memoria di Stefania Annovazzi per riconoscere soluzioni architettoniche innovative ed energeticamente efficienti.

“PREMIO DI ARCHITETTURA STEFANIA ANNOVAZZI-ENERGETICA-MENTE 2024”

Alle 18, sempre nella sede dell’Ordine, sarà presentato e proiettato il documentario “Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola” di Roberto Ronchi e Mara Corradi che racconta l’unica opera italiana del grande maestro finlandese, prevedendo un dibattito con i registi al termine. Realizzato nel 2018, in occasione del quarantesimo anniversario dell’inaugurazione della chiesa di Santa Maria Assunta, progettata da Alvar Aalto per la comunità di Riola di Vergato, in provincia di Bologna, il documentario ripercorre le tortuose vicende legate alla costruzione di uno dei capolavori del Moderno ancora inspiegabilmente poco noto.

Sabato 1° giugno sarà l’Ordine a spostarsi nel cuore della città, con un’installazione rivolta al pubblico in Piazzale Arnaldo, ripercorrendo i temi di Open!, con la presentazione degli studi aperti e la raccolta delle suggestioni del pubblico rispetto ai temi dell’architettura nella quotidianità, per legare sempre più le riflessioni dell’Ordine al servizio del cittadino, in un connubio tra estetica ed etica.

CONCORSO “PREMIO DI ARCHITETTURA STEFANIA ANNOVAZZI-ENERGETICA-MENTE 2024”

Proclamazione valutazione finale, all’unanimità, della giuria.

1° CLASSIFICATO:  Cristiana Catino (Capogruppo) e “Negozio Blu Architetti Associati” con il Progetto Green Pea: Manifesto Green a Torino (Torino, novembre 2020)

2° CLASSIFICATO:  Raggruppamento Pedrini De Maron (Arch. Ettore Pedrini e Arch. Lina De Maron)  con il Progetto: Manutenzione straordinaria con efficientamento energetico di edificio esistente           (Villa Elena, Cusano Milanino-MI 2022)

3° CLASSIFICATO: Adriana Labella con il  Progetto: Una casa sospesa nel verde con criteri ecologici e bioclimatici (Potenza, 2021)

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.