“La spiritualità di San Francesco” giovedì Chiesa della Pace con Davide Rondoni e Guidalberto Bormolini

Davide Rondoni e Guidalberto Bormolini invitano a vivere il Cantico delle Creature, riscoprendo l’attualità del messaggio di questo testo-fiaccola e a restituirlo come guida quotidiana alle donne e agli uomini del terzo millennio.

Brescia. Giovedì 19 settembre, con inizio alle ore 20.45, presso la chiesa di Santa Maria della Pace, in via della Pace 10 a Brescia, il poeta Davide Rondoni e padre Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, a partire dalla riflessione sul “Cantico delle Creature”, dialogheranno sul tema: “La spiritualità cosmica e cristiana di San Francesco”.

locandina san francesco

Il cantico delle creature di San Francesco d’Assisi non è solo il testo poetico più antico della letteratura italiana, ma rappresenta anche un invito a riconoscere il legame tra gli uomini e il creato. Davide Rondoni e Guidalberto Bormolini invitano a vivere oggi il Cantico delle Creature, riscoprendo l’attualità del messaggio di questo testo-fiaccola e a restituirlo come guida e compagnia quotidiana alle donne e agli uomini del terzo millennio.

cantico delle creature

L’evento è a ingresso libero e consapevole. Il ricavato sarà devoluto al progetto del borgo “TuttoèVita”.
Il borgo “TuttoèVita”, promosso da Fondazione Ets in collaborazione con l’impresa sociale “Ricostruire la Vita”, il comune di Cantagallo (Prato) e la regione Toscana, nasce, secondo le parole di Franco Battiato, perché è “ritornata voglia di pregare seguendo la tenacia dei padri del deserto per quelli che hanno perso da tempo la loro via per chi non riesce a sopportare i dolori dell’esistenza”.

borgo di mezzana

L’obiettivo è ridare vita al Borgo di Mezzana (Prato), favorendo il ripopolamento e offrendo alla popolazione opportunità e servizi di tipo sociale e culturale. Il lavoro di ricostruzione degli edifici si accompagna a una ricostruzione spirituale che possa offrire lo stimolo per guardare ai misteri della vita da una nuova prospettiva. Promosso da padre Guidalberto Bormolini, dei “Ricostruttori nella preghiera”, il villaggio offre un’intensa proposta spirituale per chi attraversa la malattia, anche nella sua terminalità. Un passo alla volta il Borgo di Mezzana sta così rinascendo e con esso sta prendendo forma una nuova comunità spirituale.
Per informazioni: 340.4284162 – www.borgotuttovita.it
L’ingresso alla Chiesa per assistere all’evento sarà possibile a partire dalle ore 20,00.
Come accedere al parcheggio interno del cortile della Pace, senza ingresso in ZTL:
Da piazza Garibaldi proseguire per via Calatafimi, prendere a destra via del Carmine e poi ancora a destra via Marsala. Arrivati in corso Garibaldi girare a sinistra e, dopo 10 metri, entrare a destra in vicolo delle Vidazze e accedere quindi al parcheggio dell’Oratorio della Pace dall’ampio cancello carraio situato a sinistra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.