Poncarale, “La Finanza nel Pallone”: l’economia spiegata “sul campo” da Rinaldo Rizzi

Mercoledì 18 settembre la presentazione del volume che, con linguaggio sportivo, vuole rendere più chiara la comprensione dei principi economici e dei concetti legati alla gestione del risparmio attraverso metafore ed analogie.

Poncarale. Cosa hanno in comune il calcio e la finanza? Lo spiegheranno Rinaldo Rizzi e Marco Guana mercoledì 18 settembre a Poncarale (Brescia) con il loro primo libro “La Finanza nel Pallone”, una pubblicazione nata con l’idea di avvicinare i meno esperti ai temi della pianificazione finanziaria e che ha trovato nel calcio una chiave di lettura semplice e diretta. Il linguaggio sportivo viene utilizzato per rendere più chiara la comprensione dei principi economici e dei concetti legati alla gestione del risparmio attraverso metafore ed analogie.

Il libro verrà presentato presso Villa Adhoc in occasione del diciottesimo anniversario della loro collaborazione professionale L’obiettivo è stimolare la curiosità all’educazione finanziaria e rispondere alle domande dei giovani che si affacciano al mondo del risparmio per la prima volta con un linguaggio nuovo.
Le presentazioni si terranno alle 11, alle 15, alle 17 e alle 19. E’ possibile riservare un posto chiamando il numero 0302541417. 

«Agli strumenti finanziari – spiega Rinaldo Rizzi, private banker e autore del libro – è stato attribuito un ruolo sul campo al fine di semplificarne la comprensione: in porta il conto corrente, in difesa le obbligazioni, a centrocampo i fondi comuni e in attacco le azioni. Il ruolo dell’allenatore invece è affidato al consulente finanziario una figura che in Italia sta assumendo un ruolo sempre più strategico nella gestione del patrimonio personale». Come si giocherà la partita? Il modulo è deciso in funzione dei progetti di vita che il risparmiatore intenderà realizzare.

Il libro ha preso spunto dal confronto quotidiano con i professionisti del settore sportivo e dalla loro esigenza di pianificare nel tempo il patrimonio in vista del fine carriera, per poi allargare il campo alle esigenze del singolo risparmiatore. Alla stesura del testo hanno collaborato alcuni studenti della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Brescia nell’ambito di un percorso di stage, mentre l’editing è stato curato da Andrea Masciaga, ideatore dell’account social “Non è più domenica”. Il video promo è stato realizzato in collaborazione con Rayden, rapper e produttore discografico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.