Settimana europea della mobilità, due appuntamenti per la Giornata del Mobility Manager

Giovedì 19 settembre, all’Auditorium del Museo di Santa Giulia due eventi, uno per le scuole superiori, l'altro dedicato alle aziende e aperto al pubblico.

Brescia. Nell’ambito delle iniziative della Settimana europea della Mobilità 2024, giovedì 19 settembre, all’Auditorium del Museo di Santa Giulia, a Brescia si terrà la Giornata del Mobility Management.
L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla mobilità in collaborazione con il Gruppo Brescia Mobilità e Fondazione Brescia Musei, vedrà la partecipazione di esperti in materia di comunicazione, ambiente e mobilità sostenibile e sarà suddiviso in due eventi, uno mattutino riservato agli Istituti scolastici superiori e uno pomeridiano rivolto ad aziende e istituzioni presenti sul territorio comunale ed aperto al pubblico.

✔️“Mobilità sostenibile: un viaggio che parte dalle scuole. Racconti ed esperienze” dalle 9 alle 12 è un evento riservato agli Istituti Scolastici coinvolti.
L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Brescia, è dedicato ai sei Istituti scolastici superiori (I.I.S. Benedetto Castelli, I.I.S. Mariano Fortuny, I.I.S. Andrea Mantegna, Liceo Veronica Gambara, C.F.P. Lonati e C.F.P. Canossa – Brescia) che hanno contribuito al tavolo di lavoro sul Mobility Management scolastico.
Durante la mattina interverranno Ruggero Rollini, divulgatore scientifico ed esperto in materia di sostenibilità e impatti ambientali derivanti dall’uso dell’autovettura privata, e Fondazione Unipolis, che riporterà la propria esperienza di coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze nella realizzazione di progettualità e percorsi formativi sul tema della mobilità sostenibile del futuro.
L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per presentare le attività svolte durante l’A.S. 2023/2024 dai sei Mobility Manager del tavolo di lavoro, in collaborazione con l’Ufficio comunale, al fine di valorizzare l’impegno degli Istituti nel promuovere la mobilità sostenibile a scuola.

✔️“Mobility management: un’opportunità per l’azienda e le sue persone.
Riflessioni, esperienze, condivisione” dalle 16 alle 18.30 – evento dedicato alle aziende e aperto al pubblico. Il convegno, organizzato in collaborazione con A2A e Confindustria Brescia, è rivolto a imprese, enti e istituzioni, ma anche a tutta la cittadinanza interessata.
Durante l’evento si approfondiranno i temi dell’engagement, della comunicazione e del change management, anche attraverso analisi di best practice e la valorizzazione del ruolo del Mobility Manager, per far comprendere l’importanza del contributo che chiunque – all’interno delle proprie realtà lavorative – può dare per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale.

Interverranno Laura Castelletti, Sindaca di Brescia, e Federico Manzoni, Vicesindaco di Brescia, per condividere visioni e strategie di sviluppo dell’Amministrazione comunale su sostenibilità, ambiente e mobilità. Tra i contributi anche quelli di esperti come Massimo Bersotti – business coach e trainer aziendale – sul change management, per far comprendere le motivazioni alla base del cambiamento delle proprie abitudini e proporre modalità e strategie per coinvolgere le persone all’interno delle aziende; Laura Margherita Poggio – advisor e docente di comunicazione della sostenibilità d’impresa – sull’ingaggio del personale dipendente per il raggiungimento della sostenibilità aziendale; Marcella Danon – psicologa e direttrice di Ecopsichè, scuola di ecopsicologia – sul ruolo del singolo nel processo di cambiamento generale e nella tutela ambientale.

Per informazioni: mobility.manager@comune.brescia.it. Per iscrizioni al convegno delle 16: https://www.eventbrite.it/e/mobility-management-unopportunita-per-lazienda-e-le-sue-persone-tickets-951277254877

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.