E’ morto Totò Schillaci. L’addio di Baggio al protagonista delle “notti magiche” di Italia ’90

L'ex calciatore, 59 anni, si è spento all'ospedale civico di Palermo dove era ricoverato per l'aggravarsi delle sue condizioni. Da tempo l'ex attaccante azzurro lottava contro un tumore al colon.

Palermo. È morto Totò Schillaci. L’ex calciatore si è spento all’ospedale civico di Palermo dove era ricoverato. Le condizioni del 59enne simbolo delle ‘notti magiche’ di Italia ’90, si erano aggravate nel corso delle ultime ore e già nella serata di ieri si parlava di “sensibile peggioramento”. Schillaci era ricoverato nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico del capoluogo siciliano dallo scorso 7 settembre. Da tempo l’ex attaccante azzurro lottava contro un tumore al colon. Nei giorni scorsi si era registrato qualche miglioramento, prima che la situazione tornasse grave proprio dalla scorsa notte.
Schillaci, protagonista ai Mondiali del 1990, è stato operato due volte a causa del tumore raccontando lui stesso la malattia che stava affrontando nel corso di un’intervista rilasciata tempo fa al Corriere della Sera: «Il mondo mi è caduto addosso – disse l’ex attaccante -. Sono andato in depressione, avevo paura di morire». Un male che soltanto due anni fa sembrava essere stato debellato.
«Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi», così Roberto Baggio lo ha salutato in un post su Istagram: «Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di Italia 90 vissute insieme. Fratelli d’Italia per sempre».
Anche il Palermo attraverso una nota ha pubblicato un messaggio di cordoglio alla famiglia: «Il Palermo, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio grande cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Schillaci e si stringe al dolore della famiglia di Francesco Di Mariano. Protagonista assoluto delle ‘Notti Magiche’ di Italia ’90, Totò ha scritto con i suoi gol pagine indelebili della storia del calcio, regalando pura gioia ai palermitani in tutto il mondo».
Schillaci si era sposato due volte, con Rita e Barbara. Lascia tre figli, Jessica, Mattia e Nicole.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.