Sirmione, gara d’appalto per completare lo svincolo di Rovizza

Presentato dalla Provincia e dai sindaci di Sirmione, Peschiera del Garda e Pozzolengo. Il valore della gara di appalto ammonta a 2.400.000 euro.

Sirmione. Con la determinazione dirigenziale di approvazione bando di gara n 2025 del 12 settembre 2024 è stata indetta la gara di appalto per il completamento dello svincolo di Rovizza, frazione di Sirmione. Un importante e atteso traguardo che ha visto collaborare la Provincia di Brescia con i comuni di Sirmione, Peschiera del Garda e Pozzolengo in ottica di garantire maggiore sicurezza nella viabilità e una migliore accessibilità al territorio.
«Siamo particolarmente felici di poter veder concretizzarsi a breve la realizzazione dello svincolo di Rovizza. Dopo anni di attesa e un lavoro continuo di collaborazione tra i vari enti riusciremo a garantire maggior sicurezza stradale, sviluppo e servizio del Borgo di Rovizza che è cresciuto negli anni – commenta Luisa Lavelli, Sindaco di Sirmione – Per Sirmione un luogo strategico in termini di viabilità e primo punto di accoglienza per chi arriva dalla tangenziale».

Il progetto, riportato in determina con un quadro economico di 2.400.000 euro, prevede il completamento dello svincolo di Rovizza – Pozzolengo, non terminato con i lavori di costruzione della nuova S.R. n.11 “Padana Superiore” – Variante di Peschiera – 1° stralcio, mediante la realizzazione di una strada comunale della lunghezza di circa 385m, che va interessare in parte il Comune di Peschiera D/G (VR) ed in parte in Comune di Pozzolengo (BS) e di una rotatoria di raggio interno R=18.00m in corrispondenza della strada comunale ex S.P. n.13, in territorio del Comune di Pozzolengo.

svincolo rovizza

«Sono estremamente lieta che il completamento della tangenziale, con la realizzazione della bretella che conduce alla località Rovizza, stia finalmente prendendo forma. Quest’opera porterà notevoli vantaggi e soprattutto una più completa sicurezza stradale a tutti i cittadini e turisti della zona. Ringrazio i Sindaci di Pozzolengo e Sirmione per la loro attenzione e operosità» – dichiara Orietta Gaiulli, Sindaco di Peschiera del Garda.

Il bando di gara è stato pubblicato il 13 settembre e i lavori dovranno concludersi entro 300 giorni naturali consecutivi. Il bando è disponibile nell’albo pretorio della Provincia di Brescia.

«In qualità di Sindaco della comunità di Pozzolengo desidero esprimere la nostra grande soddisfazione per l’imminente apertura di questo cantiere. Lo svincolo di Rovizza rappresenterà la nostra principale porta d’ingresso per tutti coloro che frequentano il lago di Garda, un’opera attesa da oltre un decennio – è il commento di Alex Franzoni, Sindaco di Pozzolengo – Pozzolengo ha lavorato con impegno e determinazione affinché questo progetto si realizzasse e siamo orgogliosi di poter finalmente vedere concretizzarsi questo importante traguardo per il nostro territorio».

«Sono molto felice che quest’opera attesa da tempo possa, grazie alla collaborazione dei Sindaci di Peschiera, Pozzolengo e Sirmione, vedere finalmente la luce – ha dichiarato Paolo Fontana, Consigliere delegato ai Lavori Pubblici e alle Strade. La Provincia ha presentato una nuova soluzione progettuale che tenesse conto delle richieste della Sovrintendenza. Pur riducendo il diametro della rotatoria e stringendo la sezione stradale, il progetto mantiene le caratteristiche necessarie per migliorare sensibilmente la sicurezza dell’intersezione. Non da ultimo, la riduzione dell’area interessata dall’opera rende l’intervento anche maggiormente compatibile con il contesto agricolo e paesaggistico in cui si inserisce. Con minor impatto ambientale e un consumo di suolo più contenuto si può infatti preservare la bellezza paesaggistica della zona di produzione del Lugana».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.