La strage di Piazza della Loggia nei documenti dell’Archivio di Stato, venerdì convegno a Brescia

Brescia. Nell’ambito delle commemorazioni per il 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia, avvenuta il 28 maggio 1974, l’Archivio di Stato, in collaborazione con Associazione Casa della Memoria e con il Patrocinio dell’Università Statale e dell’Ordine degli avvocati, organizza, per venerdì 27 settembre alle ore 10.30 nella sede di via Galileo Galilei 42  a Brescia, la tavola rotonda dal titolo: “Le direttive per la declassifica e il versamento straordinario di documenti agli Archivi di Stato: il caso della strage di Piazza Loggia”.

locandina archivio di stato

Interverranno: Antonio Tarasco, Direttore Generale Archivi, Debora Piroli, Direttrice Archivio di Stato di Brescia, Alessandro Magoni, Avvocato del Foro di Brescia, Guido Melis, Professore emerito Storia delle istituzioni, Università La Sapienza, Roma, Simona Greco, Funzionaria archivista, Archivio Centrale dello Stato.

locandina archivio di stato

Seguirà un’apertura straordinaria, dalle 15.30 alle 19.30, che condurrà i visitatori alla scoperta della preziosa documentazione conservata. Verranno illustrate le attività che svolgono gli istituti archivistici e sarà possibile visitare il percorso espositivo multimediale “28 maggio 1974. Un giorno senza tramonto”.
Anche nei giorni 28 settembre (dalle 10 alle 17) e 29 settembre (dalle 10 alle 13), in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’Archivio rimarrà eccezionalmente aperto alla cittadinanza.
La partecipazione all’evento, a partecipazione gratuita,  richiede l’obbligo della prenotazione a: as-bs.online@cultura.gov.it e Tel. 030.305204.  Sarà anche possibile seguirlo in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Archivio di Stato.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.