“Alle origini del Bel Paese” mostra fotografica dell’Italia risorgimentale alla Fondazione Ugo da Como

Settanta fotografie (calotipie, carte salate, albumine) che rievocano nella loro immediatezza quanto pura e intatta agli occhi dei viaggiatori d’oltralpe apparisse allora l'Italia.

Lonato del Garda. Da venerdì 27 settembre a lunedì 6 gennaio si terrà alla Fondazione Ugo Da Como, in via Rocca 2 a Lonato del Garda (Brescia), la mostra fotografica: “Alle origini del Bel Paese”. L’Italia dell’Ottocento nelle fotografie della Collezione Sandretto Re Rebaudengo.

Alle origini del Bel Paese

Settanta fotografie (calotipie, carte salate, albumine) che rappresentano non solo un’imprescindibile documentazione dell’Italia risorgimentale e rievocano nella loro immediatezza – nonostante i necessari lunghi tempi di ripresa delle macchine fotografiche del tempo – quanto pura e intatta agli occhi dei viaggiatori d’oltralpe apparisse allora l’Italia, terra di antiche e inestimabili bellezze, paesaggistiche e architettoniche. Fra le opere in mostra spicca uno dei rari esemplari esistenti dell’album “Turin Ancien et Moderne” del 1867, con fotografie in grande formato di Henri Le Lieure.

Alle origini del Bel Paese

Orari di apertura:
Date della mostra: dal 27 settembre 2024 al 6 gennaio 2025. Apertura al pubblico: dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17)
Costo del biglietto di ingresso alla Rocca:  gratuito per i residenti nel Comune di Lonato del Garda. 5 euro per la sola mostra e la visita libera della Rocca. 10 euro per la visita dell’intero complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como (Rocca e Casa Museo di Ugo Da Como).
Per informazioni e prenotazioni  Tel. 030.9130060 – prenotazioni@fondazioneugodacomo.it www.fondazioneugodacomo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.