Anche il Comune di Brescia si doterà di un Bilancio di Genere

Si tratta di una metodologia usata da un numero sempre crescente di istituzioni: serve a monitorare il livello delle discriminazioni, rendere gli interventi più efficaci e raggiungere una maggiore eguaglianza.

Brescia. L’amministrazione comunale di Brescia avrà a breve il suo Bilancio di genere. Si tratta di uno strumento usato dalle istituzioni per raggiungere una maggiore eguaglianza sul proprio territorio.
Tra gli obiettivi c’è una maggiore trasparenza sul funzionamento degli enti e sulla destinazione delle risorse, il miglioramento dell’efficacia delle politiche comunali e la lotta contro le discriminazioni. Si tratta in sostanza di una nuova “lente” che verrà utilizzata dal Comune per realizzare una fotografia del contesto attuale, valutare le disparità esistenti e intervenire.
Questo percorso si colloca all’interno del progetto europeo Budget-It, di cui Brescia fa parte insieme a molte altre grandi città. Lo scopo è dotarsi di una metodologia comune per:
– diffondere consapevolezza sull’impatto che le politiche pubbliche possono avere sulle diseguaglianze di genere
– assicurare una maggiore efficacia degli interventi
– promuovere una maggiore trasparenza della pubblica amministrazione.
Le referenti delle città di Trento, Parma e Milano sono state invitate a Brescia per condividere le loro conoscenze. L’appuntamento è il 27 settembre nella Sala del Camino a Palazzo Martinengo delle Palle, sarà presente anche l’Assessora alle pari opportunità Anna Frattini.
La prima parte della giornata sarà a porte chiuse, si terrà un gruppo di lavoro tra esperte e membri dell’Amministrazione. Alle 17.30 si terrà un momento pubblico di restituzione, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.