“Fraternità” Enzo Bianchi mercoledì 2 ottobre a Villachiara per ‘Filosofi lungo l’Oglio’

Ciò che manca al nostro vivere insieme è soprattutto la fraternità. E nella società contemporanea il rancore, la rabbia e l’indifferenza diventano i sentimenti più diffusi, alimentati da una politica fondata sulla paura.

logo filosofi lungo l'oglio
Presenta:

Villachiara. Mercoledì 2 ottobre alle ore 20.45, presso la sede di “Fondazione Filosofi lungo l’Oglio” in via Vittorie 11 a
Villachiara (Brescia), Enzo Bianchi presenterà il suo ultimo libro: “Fraternità”.

libro enzo bianchi

«Un evento – dichiara la Presidente della Fondazione, Francesca Nodari  – che segna la riapertura delle nostre attività culturali e costituisce una significativa occasione per ospitare una delle voci monastiche più autorevoli e ascoltate della nostra contemporaneità. Enzo Bianchi rappresenta una figura carismatica che, sulla soglia degli 80 anni, ha avuto la forza, la determinazione e l’acume di dare corpo a un’altra fraternità monastica, la Casa della Madia. La Fondazione è onorata di annoverarlo tra i membri del suo comitato scientifico, è grata per il Suo preziosissimo magistero ed è lieta di ospitare la presentazione del Suo saggio, che si avvale della prefazione di Papa Francesco».
Nella celebre triade di valori coniata dalla rivoluzione francese – libertà, uguaglianza, fraternità – il terzo elemento è forse il più trascurato. Eppure proprio la fraternità è necessaria per dare fondamento all’affermazione dei primi due. Il culto della libertà assoluta mina le basi dell’uguaglianza e l’uguaglianza imposta come unico principio distrugge la libertà. Si parla spesso di crisi della paternità e della maternità, ma ciò che manca al nostro vivere insieme è soprattutto la fraternità. E nella società contemporanea il rancore, la rabbia e l’indifferenza diventano i sentimenti più diffusi, alimentati da una politica fondata sulla paura. In questo suo nuovo libro, Enzo Bianchi ci esorta a ripensare l’idea stessa di fraternità. «Fraternità come fondamento e ragione per una necessaria fiducia nella bontà del vivere insieme – scrive Enzo Bianchi – fraternità come solidarietà tra membri di una convivenza ai quali è necessario riscoprire il bene comune; fraternità come incessante ricostruzione di ponti, come riproposizione di confronti, di riconciliazioni religiose, culturali ed etniche».
Enzo Bianchi è il fondatore della Comunità Monastica di Bose, di cui è stato Priore fino al gennaio 2017. Successivamente ha dato vita a la Casa della Madia, inaugurata il 9 settembre 2023, fraternità monastica di cui oggi è membro.
Informazioni: Fondazione Filosofi lungo l’Oglio.Via Vittorie 11 –Villachiara (BS) Tel: +39 328 7059145 email: filosofilungologlio@gmail.com
Ingresso libero e consapevole.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.