Frana sulla Sp 92 della Valcamonica, circolazione ancora interrotta

Gli operai hanno già iniziato i lavori per rimuovere il fango e staccare gli ultimi massi instabili, ma si temono nuove precipitazioni. Per l'intervento di consolidamento bisognerà attendere almeno fino a lunedì.

Frana, smottamento
“]
Frana, smottamento
Frana, smottamento

Malegno. L’ondata di maltempo degli ultimi giorni sta finalmente scemando, ma puntuale come al solito arriva la conta dei danni. Nella notte tra giovedì e venerdì 27 settembre una frana si è abbattuta sulla Sp 92, la strada che da Malegno sale verso Lozio. Lo stesso punto era già stato teatro di un grosso smottamento, quattro anni fa.
La circolazione è stata immediatamente sospesa, nel pomeriggio di venerdì sono iniziati i lavori per la rimozione del materiale. Le squadre di operai si stanno occupando anche del disgaggio dei massi instabili dalla parete.
Se non ci saranno nuove piogge e se il versante sarà in sicurezza, si potrà riaprire la strada a senso unico alternato a vista già da sabato pomeriggio. Lunedì la Provincia avvierà i lavori di consolidamento del versante franato, mentre il Comune di Malegno inizierà quelli di raccolta delle acque meteoriche sulla strada comunale sovrastante, dato che le precipitazioni scendono abbondanti dal versante a monte.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.