Maltempo, allerta arancione della Protezione Civile per Brescia

Si attendono nubifragi e grandinate a partire dal pomeriggio di lunedì. Dalla mezzanotte è allarme per il rischio idraulico e idrogeologico, si temono frane e colate di fango.

Generico maggio 2024

Brescia e provincia. Nel pomeriggio di lunedì sono attesi rovesci e temporali in tutta la fascia meridionale e centrale della Lombardia. Possibili nubifragi sono attesi in serata e durante la notte.
Le zone alpine saranno le meno colpite, mentre in pianura e in collina sono previsti tra i 40 e oltre gli 80 millimetri di pioggia in 12 ore.

La Protezione Civile ha alzato il livello di allarme già dal pomeriggio di lunedì:
⚠️ Per il rischio temporali è allerta gialla.
A partire dalla mezzanotte di martedì 21 maggio e fino a prossimo aggiornamento:
⚠️Per il rischio idraulico è allerta gialla. Possibili grandinate.
⚠️Per il rischio idrogeologico è allerta arancione. Rischio di erosione e trasporto di materiale fangoso.

Il maltempo sta tornando ad abbattersi sul Bresciano, a meno di una settimana da quello che è stato definito “il giorno più piovoso degli ultimi 170 anni”. Mercoledì scorso è caduta in poche ore l’acqua che di solito cade in un mese (piovoso) come maggio. Il Milanese è stata l’area più flagellata della regione, con esondazioni e interi quartieri lasciati senza corrente.
La provincia di Brescia è stata tra quelle meno colpite, ma l’A4 Brescia-Milano è stata chiusa al traffico e si sono registrati diversi danni nelle campagne in città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.