Il maltempo si abbatte sul Bresciano, raffica di interventi di pompieri e Soccorso Alpino

Dal Garda alla Bassa, il centralino del Numero Unico per le Emergenze (112) ha ricevuto numerose telefonate, mentre perdura l'allerta meteo diramata dalla Protezione Civile.

Brescia e provincia. Era stato annunciato, i vertici della Protezione Civile avevano diffuso un’allerta meteo per il tardo pomeriggio di mercoledì 7 agosto.
Le prime piogge sono cadute in Valcamonica, poi i temporali hanno investito le città, le campagne della pianura e l’intera fascia delle Prealpi. Il centralino del 112 ha ricevuto una pioggia di segnalazioni, provenienti soprattutto dalla Bassa bresciana.
Le squadre dei Vigili del fuoco di tutta la provincia sono state mobilitate, prevalentemente per mettere in sicurezza alberi pericolanti o già abbattuti dalle raffiche. Le piante si sono schiantate su strade e aree private, per il momento non si registrano feriti.
Gli interventi riguardano principalmente i territori comunali di Alfianello, Brescia, Desenzano, Ghedi, Leno, Maclodio, Montichiari, Montirone, Orzinuovi, San Zeno e Verolanuova. E’ stata sospesa la partita di serie D Ospitaletto-Pergolettese, che si stava tenendo nello stadio di Crema.
Mobilitate anche le stazioni del Cnas (Corpo nazionale soccorso alpino speleologico) della Valsabbia e della Valle del Chiese. Intorno alle 15 due escursionisti hanno comunicato di essere rimasti bloccati dal temporale lungo la ferrata Sasse, a circa 400 metri di quota. Per trarli in salvo è stato necessario un intervento coordinato, con tre tecnici del Soccorso Alpino ed il supporto dei vigili del fuoco.
La situazione è destinata a peggiorare ulteriormente. Tra le 20 e le 21 le perturbazioni hanno raggiunto l’apice con venti fino a 100 km/h e grandine.

Numerosi anche sul basso lago di Garda gli interventi delle imbarcazioni della Guardia Costiera e dei Vigili del Fuoco, per prestare soccorso a natanti in difficoltà a causa del maltempo. Due turisti sono stati soccorsi su una barca che s’è incagliata a Desenzano. Ma il lago mosso e la forte pioggia hanno messo molti nei guai. Cinque diportisti sono stati recuperati a Sirmione, mentre al largo di Desenzano è stato portato a riva un giovane che stava praticando kitsurfer.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.