Maltempo, allerta arancione sul Bresciano. La Guardia costiera: “Evitare i laghi”

I settori più colpiti riguardano la fascia Nord-occidentale, ma i temporali dovrebbero investire tutta la provincia. Sono attese piogge fino a 100 millimetri e forti raffiche di vento.

Brescia e provincia. La notizia di possibili nubifragi e allagamenti era arrivata già martedì, ma ora le autorità hanno lanciato un’allerta ben più seria.
Mercoledì 4 settembre un ampio fronte temporalesco investirà diverse regioni dell’Italia centro-settentrionale. Nella notte i nubifragi raggiungeranno il Bresciano, portando fino a 100 millimetri di pioggia nelle successive 24 ore. Le zone più colpite saranno quelle a Nord-Ovest della provincia.
La Protezione Civile ha lanciato un’allerta gialla, alzata dopo poche ore ad arancione. La Guardia Costiera del lago di Garda ha diramato un appello a evitare bagni, le immersioni e le attività sportive. Tutte le imbarcazioni sono invitate ad astenersi dalla navigazione, per evitare salvataggi in extremis come quelli messi in campo due settimane fa.
Alle 18 il Comune di Brescia ha comunicato di aver attivato il Piano di Protezione Civile: volontarie e volontari sono stati mobilitati, la polizia locale è in preallarme, squadre di Aprica e dei consorzi di bonifica stanno monitorando i punti più a rischio della rete idrica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.