Brescia, allerta meteo fino a martedì: attese forti precipitazioni

Le zone a maggior rischio, nel Bresciano, dovrebbero essere quelle del Lago di Garda e della Valsabbia.

Brescia. Nuova allerta meteo nel Bresciano per questo lunedì 23 settembre. La Protezione Civile lombarda ha diramato un’allerta gialla (valida fino alle 6 di martedì) per forti temporali riguardante la pianura, le Prealpi e i grandi laghi bresciani.

«Atteso il transito della perturbazione con precipitazioni diffuse, possibili deboli isolate già dalla notte-primo mattino su settori occidentali e meridionali della regione. Dal mattino saranno diffuse sui settori occidentali, di debole o localmente moderata intensità: nel pomeriggio-sera saranno prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale. Accumuli areali in queste zone diffusi tra 25 e 50mm/24h, prevalentemente concentrati nelle 12 ore tra pomeriggio e sera, mentre saranno tra 10 e 25mm/24h altrove. Possibili locali picchi più consistenti dovuti all’attività temporalesca del pomeriggio-sera» riporta il bollettino.

«Previste ancora precipitazioni di moderata intensità diffuse sui settori centro-orientali nella notte-primo mattino di martedì 24 settembre, in successivo rapido esaurimento» viene specificato.

Un’allerta è stata diramata anche dagli esperti di ZenaStormChaser, specializzati in eventi meteorologici estremi: “«Fenomeni in risalita da sud-ovest dal primo pomeriggio. Il passaggio sulla martoriata Emilia-Romagna dovrebbe risultare veloce e con fenomeni non particolarmente intensi. Fenomeni che invece si intensificheranno a nord del Po (livello 2, mappa sotto), dove spirerà lo scirocco con nubifragi e accumuli rilevanti nell’arco di poche ore. Probabile temporale molto intenso sino alla laguna veneta». Le zone a maggior rischio, nel Bresciano, dovrebbero essere quelle del Lago di Garda e della Valsabbia.