Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Pericolo: la scuola elementare di Desenzano ha l’amianto sul tetto

Più informazioni su

DESENZANO
rigaverdone.gif
LA SCUOLA
ELEMENTARE
HA L'AMIANTO
SUL TETTO



(red.) I genitori di alcuni alunni che frequentano la scuola elementare Luigi Laini di Desenzano hanno dato vita a un comitato anti-amianto, per protestare contro il mantenimento sul tetto dell’istituto scolastico di una copertura in fibrocemento, materiale che contiene asbesto, sostanza cancerogena.
Martedì pomeriggio, davanti al bar del parco del laghetto di via Giotto, padri e madri hanno organizzato un incontro pubblico per ricordare che l’impiego di asbesto nell’edilizia è fuori legge dal 1992, essendo provato che le fibre del minerale tendono a diffondersi nell’aria e provocano carcinoma polmonare e tumori della pleura.
Nel settembre scorso alcuni genitori preoccupati avevano chiesto al comune di Desenzano informazioni sulla copertura della scuola, e il municipio ha recentemente confermato il terribile sospetto: le lastre sul tetto contengono il pericoloso asbesto.
L’amministrazione si è presa 12 mesi di tempo per valutare la situazione, ma i genitori hanno fretta e fanno pressione affinché il tetto venga cambiato subito. Anche perché i loro figli respirano aria malsana e qualcuno ha già accusato dolori di testa, stato di spossatezza e persino svenimenti.
Il comune ha risposto con un comincato nel quale si fa notare che "i campionamenti hanno evidenziato in due casi uno stato di conservazione buono e in un caso ottimo, il che significa che è errato e fuorviante parlare di ’fibre svolazzanti’ come invece viene fatto nel volantino del comitato".
L'obiettivo del municipio, che assicura "l’impegno dell’amministrazione comunale nell’individuare in tempi brevi gli interventi più idonei da mettere in atto per la bonifica della copertura della scuola", è quello di "stemperare gli allarmismi sollevati da alcuni genitori, che si ritengono eccessivi".

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.