Le rubriche di QuiBrescia - AMBIENTE & SALUTE

Moria di pesci e inquinamento nel torrente di Manerba, scattano i controlli

In un primo momento sul posto è intervenuta la polizia locale, ora i laboratori di Arpa e Ats si stanno occupando delle analisi delle acque.

Manerba del Garda. Allarme sul rio d’Avigo nel pomeriggio di giovedì 22 agosto, il corso d’acqua è stato invaso da una strana puzza e dai pesci morti all’altezza di Manerba del Garda.
Alcuni cittadini hanno allertato il 112, che ha inoltrato la segnalazione alla polizia locale della Valtenesi. Alcuni testimoni hanno dichiarato che già in mattinata il torrente appariva torbido e odorava di urina, poi la situazione è peggiorata ulteriormente. Quando le acque si sono schiarite sono emerse decine di pesci morti, di diverse specie.
Gli agenti hanno prelevato alcuni campioni d’acqua, che sono stati consegnati ai laboratori dell’Arpa, e diverse carcasse, che stanno venendo analizzate dall’Ats in queste ore. La preoccupazione è tanta, anche perché il rio d’Avigo sfocia direttamente nel golfo della Romantica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.